Cose che succedono | Attualità

Gli Eagles hanno fatto causa all’Hotel California

Gli Eagles hanno intentato una causa contro un hotel messicano, responsabile secondo la famosa rock band americana di avere usato indebitamente e senza il loro assenso il nome della loro canzone più famosa, orami risalente al 1976. Il Guardian riporta che nell’atto depositato, il legale del gruppo imputa a questo albergo di 11 stanze a Todos Santos in Baja California di avere «attivamente incoraggiato» i propri clienti a ritenere che esso fosse collegato alla canzone.

«Molte recensioni online», si legge nei documenti processuali, «evidenziano che i clienti americani visitano l’hotel di Todos Santos e acquistano il suo merchandise per questa ragione». Viene anche fatto notare che i proprietari dell’Hotel California inducono i propri ospiti a ritenere erroneamente che l’albergo abbia ispirato la canzone. Uno dei modi per creare questo legame è stato riprodurre in continuazione “Hotel California” e altre canzoni degli Eagles attraverso l’impianto stereo.

L’albergo si chiama così dal 1950, anno in cui aprì, ma a quanto pare solo nel 2001, quando è stato acquistato da una coppia canadese, il nome è stato utilizzato per il marketing e il merchandise.

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni