Cose che succedono | Social

Cosa ha detto Mark Zuckerberg nella diretta video dedicata alla libera espressione

Rivolgendosi a un gruppo di studenti della Georgetown University dal vivo, e al mondo tramite una diretta Facebook, Mark Zuckerberg ha detto che il suo social network sarebbe «un campione di libera espressione». Come riporta il Guardian, il Ceo avrebbe considerato l’ipotesi di porre un freno alla presenza di annunci politici sulla piattaforma, per poi aggiungere che «si tratta comunque di un mezzo importante per i politici, specialmente per i candidati locali, che altrimenti potrebbero non ricevere molta attenzione da parte dei media».

Zuckerberg ha poi fatto riferimento al blocco cinese stabilito il 25 settembre 2017 a Facebook da Great Firewoll (un programma di censura del 2003 che blocca l’accesso agli indirizzi internet considerati pericolosi dal governo), in una tendenza di inasprimento contro forme di condivisione democratica digitale. «Volevo i nostri servizi in Cina perché credo nella possibilità di collegare le persone tra loro in tutto il mondo, al fine di realizzare una società più aperta. Ho lavorato duramente, ma non siamo riusciti a trovare alcun accordo», ha detto. «Facebook», ha continuato, «è il quinto pilastro della democrazia. Sento che, quando il nostro Paese era in guerra in Iraq, qualcosa sarebbe andato diversamente se le persone avessero potuto esprimersi, far sentire la propria voce. E io volevo che Facebook fosse un modo per dare voce a chi non ha potere». E così il suo discorso ha iniziato a suscitare polemiche.

«L’unica cosa che Mark Zuckerberg ha chiarito oggi, è che sta raddoppiando un modello di business che corrompe la nostra democrazia», ha affermato Rashad Robinson, presidente del gruppo digitale anti-odio Color Of Change. «Il Ceo di Facebook rappresenta l’antitesi della libera espressione», ha affermato John Stanton, co-fondatore del Save Journalism Project, in una nota. «A cosa si riduce il discorso di Zuckerberg? A niente. Doveva essere qualcosa di memorabile, e invece vuole solo rimanere ricco e mantenere Fcebook. Questo è tutto», ha scritto Mel Magazine. Intanto, mentre si avvicinano le elezioni americane 2020, la piattaforma è sempre più sotto controllo.