Hype ↓
22:23 giovedì 16 ottobre 2025
Oltre alle bandiere di One Piece, nelle proteste in Usa è spuntato un altro strano simbolo: i costumi gonfiabili da animale Costumi da rana, da dinosauro, da unicorno: se ne vedono diversi in tutte le città in cui si protesta con Trump e contro l'Ice.
Secondo Christopher Nolan, non c’è un attore che quest’anno abbia offerto un’interpretazione migliore di The Rock in The Smashing Machine Quello del regista è il più importante endorsement ricevuto da The Rock nella sua rincorsa all'Oscar per il Miglior attore protagonista.
Dopo 65 anni di pubblicazione, Il Vernacoliere chiude ma non esclude il ritorno Lo ha annunciato su Facebook il fondatore e direttore Mario Cardinali, che ha detto di essere «un po' stanchino» e spiegato la situazione di crisi del giornale.
Nel cinema non si è mai vista una campagna promozionale come quella di Bugonia Tra siti cospirazionisti e cartelloni vandalizzati, il marketing per il lancio del nuovo film di Yorgos Lanthimos è uno dei più azzeccati degli ultimi anni.
Londra è la città europea che sta battendo ogni record in fatto di telefoni rubati Solo nel 2024 ne sono stati rubati più di 80 mila, la maggior parte dei quali rivenduti poi sul mercato nero internazionale.
È morto Drew Struzan, l’illustratore che ha disegnato le locandine di moltissimi successi di Hollywood Star Wars, Indiana Jones, Ritorno al futuro, E.T, Blade Runner, I Goonies, La cosa: la locandina che vi viene in mente pensando a questi film l'ha disegnata lui.
I lettori di Jia Tolentino non hanno preso bene la sua collaborazione con Airbnb Sia gli ammiratori che i detrattori sono rimasti molto delusi dalla sua decisione di lavorare con un'azienda come Airbnb.
Nella nuova campagna Moncler c’è la reunion di Al Pacino e Robert De Niro Si chiama Warmer Together e vuole celebrare «le emozioni e il calore dello stare insieme».

Di cosa si è parlato questa settimana

Le lacrime (e le smorfie) di Adele, la tragica morte di Gaspard Ulliel, il rinvio del Salone del Mobile e le altre notizie degli ultimi giorni.

22 Gennaio 2022

Pop – Adele Drama Queen
Inizia a piangere durante i primi secondi di video e va avanti tutto il tempo: le labbra tremano, le lacrime scendono, e intanto la cantante annuncia ai suoi fan la cancellazione di tutte le date di Las Vegas a causa dei moltissimi casi di Covid nello staff. Nei commenti i fan cercano di consolarla, chi aveva preso i biglietti si affretta a perdonarla per iscritto. Qualcuno dice che sta recitando. Poi ci sono quelli che gongolano: ancora una volta Adele ci ha regalato una serie di fantastiche espressioni da meme.

Eventi – Giugno col bene che ti voglio
Dopo due anni di pandemia ci siamo abituati ai grandi eventi che vengono rimandati a momenti migliori (tranne Adele, vedi sopra). D’altronde, nessuno vuole rischiare il fiasco a causa di contagi, isolamenti e quarantene. Vale anche per eventi giganteschi come il Salone del Mobile di Milano, che questa settimana ha ufficializzato il rinvio di un paio di mesi: doveva tenersi tra il 5 e il 10 aprile, si terrà invece dal 7 al 12 giugno giugno.

Natura – Sotto il vulcano
Quanto successo nell’arcipelago di Tonga in questi giorni rimarrà a lungo nella memoria collettiva: non capita spesso di essere testimoni di un evento naturale capace di cambiare la faccia della Terra. L’esplosione del vulcano sottomarino ripresa dai satelliti, lo tsunami che ha investito le isole vicine, le foto della vegetazione e delle case ricoperte dalla cenere e le difficoltà nel soccorso alla popolazione hanno fatto di questa eruzione una delle catastrofi naturali più sconvolgenti della storia recente.

Personaggi – È solo la fine del mondo
Gaspard Ulliel è stato Hannibal Lecter da giovane, Yves Saint Laurent, il malato terminale del film di Xavier Dolan Juste la fin du monde, il volto della fragranza Bleu de Chanel, un ex di Charlotte Casiraghi, il marito di Gaëlle Pietri, il papà di Orso, nato nel 2016. E chissà quante altre cose. L’attore francese è caduto mentre sciava nelle piste di Rosières, località montana nel sud-est della Francia: quando i soccorsi sono arrivati era già privo di sensi. Il 30 marzo lo vedremo nei panni del cattivo Midnight Man nell’attesissima serie Marvel Studios con Oscar Isaac, Moon Knight.

Tech – Too big to fail
L’acquisizione di Activision da parte di Microsoft cambia l’industria videoludica in un modo che i quasi 70 miliardi di dollari spesi nella transazione non possono quantificare. Microsoft diventa proprietaria di franchise come Call of Duty e Overwatch, ma diventa anche responsabile degli enormi problemi di Activision, da mesi al centro delle polemiche a causa di discriminazioni e molestie all’interno dell’azienda. Per questo, per molti addetti ai lavori quella di Microsoft è una scommessa, anche piuttosto rischiosa.

Moda – Pezzi da novanta
Mentre le sfilate maschili si sono spostate da Milano a Parigi, la moda ha salutato due personaggi che l’hanno definita. Prima Nino Cerruti, 91 anni, antesignano dell’eleganza all’italiana, e poi André Leon Talley, storico editor di Vogue Us, che con la sua personalità e servizi di moda ha segnato l’epoca gloriosa del magazine di Anna Wintour. Irripetibili.

Articoli Suggeriti
La Gen Z è così infelice perché si preoccupa troppo di essere cringe

Se è vero che tra i giovani esiste un'epidemia di solitudine, una delle spiegazioni possibili è la diffusione della cringe culture, filosofia fondata su una sola e unica regola: evitare a tutti i costi il rischio di risultare imbarazzanti.

Di cosa si è parlato questa settimana

Trump non ha vinto il Nobel per la pace ma è riuscito a intestarsi un accordo di pace tra Israele e Palestina, sperando che non sia l’antipasto della Gaza Riviera.

Leggi anche ↓
La Gen Z è così infelice perché si preoccupa troppo di essere cringe

Se è vero che tra i giovani esiste un'epidemia di solitudine, una delle spiegazioni possibili è la diffusione della cringe culture, filosofia fondata su una sola e unica regola: evitare a tutti i costi il rischio di risultare imbarazzanti.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Trump non ha vinto il Nobel per la pace ma è riuscito a intestarsi un accordo di pace tra Israele e Palestina, sperando che non sia l’antipasto della Gaza Riviera.

L’unico uomo ad aver fatto ricorso in appello nel processo Pelicot in secondo grado ha preso una pena più severa di quella presa in primo grado

Husamettin Dogan era stato condannato a 9 anni nel primo processo. Alla fine di quello d'appello, la sua condanna è salita a 10 anni.

Il Nobel per la pace 2025 l’ha vinto la politica e attivista venezuelana María Corina Machado per la sua opposizione al regime di Maduro

È una delle leader dell'opposizione venezuelana, da 15 anni contrasta il governo chavista capeggiato prima da Hugo Chávez e poi da Nicolás Maduro.

Secondo una ricerca sta per arrivare la jobpocalypse, cioè una gravissima crisi nel mondo del lavoro causata dall’AI

Una crisi che colpirà soprattutto i giovani con poca esperienza lavorativa, già ampiamente rimpiazzati dall'AI in molte aziende.

Nel pc e nel telefono del piromane che ha appiccato l’incendio di Los Angeles sono state trovate immagini di incendi generate con ChatGPT

Jonathan Rinderknecht, 29 anni, aveva chiesto all'AI di fargli vedere «immagini distopiche di città in fiamme con una folla nel mezzo».