Hype ↓
18:58 venerdì 13 febbraio 2026
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fidica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.

David Hockney ha disegnato la copertina del Telegraph Magazine usando il suo iPad

26 Maggio 2020

Lampade, cortometraggi, previsioni del meteo: ma David Lynch non è stato l’unico artista che potremmo annoverare tra le personalità più interessanti della pandemia. Insieme a lui, dovremmo obbligatoriamente metterci anche David Hockney, che in questo periodo ha continuato a disegnare, dipingere usando solamente il suo iPad che dal 2009 ha definitivamente consacrato all’arte. Nella sua quarantena passata in Normandia – dove si era recato dopo l’apertura della mostra “David Hockney: Drawing from Life” alla National Portrait Gallery di Londra, Hockney aveva dipinto alcuni luminosissimi narcisi, accompagnati dal messaggio, «ricordati che non possono cancellare la primavera». E per questo il Telegraph Magazine gli ha commissionato la realizzazione della nuova copertina: una “nuova alba”, tranquillizzante, osservata in Normandia, che l’artista di Bradford ha di nuovo realizzato con l’iPad.

Uomo della quarantena ante quarantena, quando dal 2009 al 2012 ha iniziato a realizzare i suoi “disegni digitali”, senza nemmeno doversi alzare dal letto, semplicemente guardando fuori dalla finestra (raccolti ora in My Window, il nuovo libro edito da Taschen). Con la direzione creativa di Kuchar Swara, la grafica di Will Martin e la curatela di Marianne Jones, per il Telegraph Magazine il pittore di “A Bigger Splash” ha condiviso così una parte di quel lavoro che ha realizzato chiuso in casa, durante il blocco. Come ricorda It’s Nice That, dandone la notizia, qualche mese fa nel condividere i suoi narcisi digitali con la Bbc Hockney aveva detto: «Avevo iniziato a disegnare gli alberi invernali su un nuovo iPad, ma poi è arrivato il Coronavirus. Ho continuato a disegnare gli alberi invernali che vedevo da casa, e alla fine sono sbocciati comunque, anche se noi non uscivamo. Molte persone mi hanno scritto dicendomi che i miei disegni erano una grande tregua emotiva per loro, da tutto quello che stava succedendo».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.