Cose che succedono | Animali

Un criceto sta gestendo un portafoglio di criptovalute

Potrebbe sembrare strano, e non è detto che non lo sia, ma in Germania c’è un criceto che sta investendo in criptovalute dalla sua gabbia/ufficio ad alta tecnologia chiamata Goxx Box. Mr. Goxx, il criceto, lavora con vari tipi di valute tra cui ovviamente Bitcoin, ma anche TRON ed Ethereum. E non deve essere facile per lui, considerando che quando lavora è pure costantemente ripreso e trasmesso in streaming su Twitch. Ogni giorno, Mr. Goxx corre su quella che viene chiamata “ruota dell’intenzione” che, girando, elegge una valuta, e poi corre verso un tunnel di “acquisto” o un tunnel di “vendita”, innescando acquisti o vendite di circa 20 euro della criptovaluta scelta precedentemente. C’è un’alta probabilità che faccia tutto questo completamente a caso, ma sta comunque guadagnando piuttosto bene.

 

Affascinante, e al limite dell’inquietante, la dedizione con cui il socio umano appoggia il roditore nel suo duro lavoro nel trade marketing, dato che “gli orari da ufficio” e tutte le transazioni compiute da Mr. Goxx sono consultabili quotidianamente su twitter e Reddit. Intervistato (senza rivelare la sua identità) dal sito di criptovalute Protos, l’essere umano che assiste Mr. Goxx e che si è inventato questo interessante modo per guadagnare ha ammesso che comunque sinora non è riuscito a pareggiare le spese del costoso mini ufficio utilizzato dal criceto.

«Mr. Goxx ha guadagnato quasi il 30 per cento da quando ha iniziato a comprare e vendere valute digitali a giugno, superando mostri sacri come Berkshire Hathaway di Warren Buffett», ha detto. Il criceto ha iniziato con 390 dollari di investimento il 12 giugno, e da allora ha continuato a far crescere il proprio portafoglio complessivo di attività. Basti pensare che, al momento del crollo del valore dei Bitcoin, Mr. Goxx era cresciuto del 50 per cento in meno di tre mesi, mentre i Bitcoin solo del 41 per cento. Ovviamente è abbastanza chiaro che l’intento del proprietario di Mr. Goxx sia puramente quello di intrattenere chi segue le avventure finanziarie del criceto, prendendosi gioco del mondo delle criptovalute, ma è comunque curioso constatare che non solo il topo stia realmente riuscendo a guadagnare, ma che anche l’economista Burton Malkiel avesse in qualche modo ragione quando diceva: «Una scimmia con gli occhi bendati che lancia freccette su una lista di titoli azionari è capace di creare un portfolio performante tanto quanto uno creato da un esperto». In questo caso è bastata una ruota per criceti.