Hype ↓
16:23 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

3 appuntamenti con Club To Club

25 Marzo 2019

Nell’attesa della diciannovesima edizione di Club To Club, il festival nato nel 2002 che è arrivato fino a oggi evolvendosi e rinnovandosi nella forma e nei contenuti (Sergio Ricciardone raccontava qui di come è cresciuto dall’anno della sua fondazione), segnaliamo 3 eventi speciali che avranno luogo nei prossimi giorni a Torino (26 marzo), Bardonecchia (31 marzo) e Milano (4 aprile): per ascoltare musica d’avanguardia, ballare e, nel caso di Milano, scoprire la nuova identità dell’edizione 2019 del Festival.

Torino – Other People Night

Pierre Bastien & Tomaga eseguiranno il loro nuovo album, in uscita questa primavera, mentre Patrick Higgins suonerà musica inedita e alcuni pezzi estratti dal suo ultimo LP, entrambi pubblicati da Other People, l’etichetta di Nicolás Jaar. Other People sarà la protagonista assoluta della serata, che avrà come guest-star proprio Jaar. L’artista presenterà alcun inediti strumentali insieme a un’ensemble di musicisti composta dal sassofonista norvegese Mette Henriette (ECM), la percussionista italiana Valentina Magaletti – che suonerà nuovi strumenti creati dalle artiste di base a Torino Anna Ippolito e Marzio Zorio – Hamlet Nazaretyan e Ivane Mkirtichyan – che suoneranno il duduk – e Johan Lindvall, che completerà l’ensemble al pianoforte. Biglietti disponibili: www.clubtoclub.it

Dove: Teatro Carignano
Quando: 26 marzo

Bardonecchia – #C2CALPS

Il progetto #C2CALPS nasce nel 2019 come format unico sul territorio italiano: una rassegna diffusa dedicata ai suoni contemporanei a Bardonecchia, in alta Val di Susa, realizzata per iniziativa e con il sostegno della Regione Piemonte, in collaborazione con Colomion S.p.A e con il patrocinio del Comune di Bardonecchia. Un nuovo manifesto che coniuga musica, innovazione, sport e turismo culturale. #C2CALPS si articola in una programmazione notturna e diurna nella giornata di domenica 31 marzo nell’area di Campo Smith e nel rifugio Pian Del Sole Ski Relais di Bardonecchia e nasce secondo criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale, mettendo a sistema reti, conoscenze e risorse a servizio del territorio.

Dove: Campo Smith, Pian Del Sole Ski Relais
Quando: 31 marzo

Milano – #C2CMLN shared by Gucci

Club To Club e Gucci collaborano per il terzo anno per #C2CMLN shared by Gucci. L’appuntamento, organizzato in occasione di miart e a pochi giorni dalla Design Week, tornerà ad esplorare i nuovi suoni contemporanei attraverso alcuni dei principali protagonisti del panorama internazionale: Skee Mask, Tim Hecker & Konoyo Ensemble, Tirzah e Yves Tumor. L’evento si terrà presso l’ex Striptease di via Padova 272, un locale nato nel 1929 come cinema e in seguito trasformato una prima volta in discoteca e poi in un locale di lap dance: uno spaccato di sociologia urbana che racconta l’evoluzione della città e che continua a farlo oggi attraverso le nuove tendenze in ambito musicale in un distretto come NoLo, quartiere multietnico di cui avevamo scritto qui. L’evento è a invito su registrazione. Per partecipare è necessario compilare il form disponibile a questo indirizzo: c2cmln.clubtoclub.it. I contatti selezionati riceveranno conferma via email nei giorni precedenti l’evento.

Dove: via Padova 272
Quando: 4 aprile

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.