Cose che succedono | Social

La nave Boaty McBoatface è tornata virale perché sembra che abbia la faccia di Hulk Hogan

Il 2016, in Inghilterra, verrà ricordato come l’anno di Brexit, ma qualche mese prima, a marzo, un altro referendum, più o meno, ha rischiato di fare la storia: quello per scegliere il nome della nuova nave destinata alla ricerca del Natural Environment Research Council: una barca di 125 metri destinata alle operazioni nell’Antartico, costata circa 150 milioni di euro.

Il National Environment Research Council scelse un modo piuttosto singolare per trovare il nome della barca: un sondaggio online aperto a tutti, con la possibilità di proporre un infinito numero di nomi. Quelli totali furono oltre 7mila, ma la maggior parte dei voti si concentrò sulla top 5: stravinse “Boaty McBoatface, proposto dal presentatore di Bbc Radio Jersey James Hand. Si aggiudicò oltre 124mila voti, raggiungendo il 33,16 per cento delle preferenze.

Al secondo posto si piazzò “Poppy-Mai”, con il 10,66 per cento dei voti, al terzo “Henry Worsley”, ex colonnello ed esploratore britannico, seguito da “David Attenborough”, il popolare divulgatore e scienziato (con il 2,95) e da “It’s Bloody Cold Here”, piuttosto appropriato vista la destinazione della barca. La volontà popolare fu però tradita: l’allora ministro della scienza Jo Johnson annunciò nel maggio 2016 che la nave si sarebbe chiamata “Sir David Attanborough”, e che “Boaty McBoatface” sarebbe stato il nome di uno dei suoi sommergibili. Ci fu quindi una contro-petizione che chiedeva di rispettare il risultato del sondaggio, che ricevette più di 3800 firme e finì quindi alla House of Lords. La quale ritenne, tuttavia, di non chiamare la barca Boaty McBoatface.

Oggi, a pochi giorni dall’ennesima scadenza di Brexit e tre anni dopo il varo della nave, la RSS Sir David Attenborough (o Boaty McBoatface, per chi non si vuole arrendere), è di nuovo virale: su Twitter sta circolando molto una foto frontale dell’imbarcazione, che mostra una somiglianza difficile da ignorare: quella con l’ex wrestler americano Hulk Hogan.