Hype ↓
20:57 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

La rassegna di Studio per il weekend

Le Olimpiadi invernali nella calda Sochi, il caso Woody Allen, una macchina del tempo a Parigi e molto altro: cose belle da leggere durante il fine settimana.

08 Febbraio 2014

Cominciano le Olimpiadi e vi spieghiamo come la temperata città di Sochi è diventata il centro degli sport invernali di quest’anno. Continuiamo a parlare a del caso Woody Allen e lo facciamo con un articolo critico molto circolato online e da leggere. Poi parliamo della storia del camuoflage, di Street Fighter II, di un combattente siriano e del suo account Instagram.

E molto altro, come al solito. Come ogni sabato, ecco i migliori articoli della settimana, da leggere con calma aspettando lunedì.

Buona lettura.

“The Frozen Closet” – Newsweek

E così pensavate che il pattinaggio artistico maschile fosse lo sport gay per eccellenza. Non è proprio così.

“Freezing Sochi: how Russia turned a subtropical beach into a Winter Olympics wonderland” – The Verge

La storia della trasformazione (riuscita?) di una cittadina balneare nella capitale delle Olimpiadi invernali.

“The History of Invisibility and the Future of Camouflage” – Gizmodo

Breve storia del camouflage.

“The Parisian Belle Epoque Time Capsule” – The Daily Beast

Storia di un lussuoso appartamento a Parigi abbandonato nel 1942 e riscoperto, in perfette condizioni, nel 2010. Una vera capsula del tempo la cui scoperta ha aiutato a ricostruire la vita di una delle più celebri cortigiane della Belle Époque.

“Meet Chechclearr, the Web-savvy foreign Islamic militant in Syria” – Los Angeles Times

La storia di Chechclearr, un combattente islamico in Siria che, unitosi ai ribelli, passa molto tempo a twittare e postare foto su Instagram, tra una difesa delle decapitazioni dei gruppi qaedisti e copiose frecciate anti-Assad.

“2001: A SPACE ODYSSEY” – Typeset In The Future

Indagine certosina sull’uso della tipografia nel capolavoro di Kubrick (con galleria fotografica).

“Woody Allen’s Good Name” – The New Inquiry

C’è una linea sottile tra “presunzione di innocenza fino a prova contraria” e “si sa che le donne se le inventano”. Aaron Bady prova a tracciarla.

“Dark lands: the grim truth behind the ‘Scandinavian miracle'” – The Guardian

“Mica come in Svezia”: analisi del mito che i paesi scandinavi sono perfetti.

“Street Fighter II: An oral history'” – Polygon

Un lunghissimo racconto corale sulla nascita e lo sviluppo di Street Fighter 2.

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.