Hype ↓
05:30 giovedì 18 settembre 2025
Nel nuovo film di Carlo Verdone ci sarà anche Karla Sofía Gascón, la protagonista caduta in disgrazia di Emilia Pérez La notizia ha permesso a Scuola di seduzione di finire addirittura tra le breaking news di Variety.
Enzo Iacchetti che urla «Cos’hai detto, stronzo? Vengo giù e ti prendo a pugni» è diventato l’idolo di internet Il suo sbrocco a È sempre Cartabianca sul genocidio a Gaza lo ha fatto diventare l'uomo più amato (e memato) sui social.
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte  La procura lo ha accusato di omicidio aggravato, reato per il quale il codice penale dello Utah prevede la pena capitale. 
Una editorialista del Washington Post è stata licenziata per delle dichiarazioni contro Charlie Kirk Karen Attiah ha scoperto di essere diventata ex editorialista del giornale proprio dopo aver fatto sui social commenti molto critici verso Kirk.
In Nepal hanno nominato una nuova Presidente del Consiglio anche grazie a un referendum su Discord Per la prima volta nella storia, una piattaforma pensata per tutt'altro scopo ha contribuito all'elezione di un Primo ministro.
Amanda Knox è la prima ospite della nuova stagione del podcast di Gwyneth Paltrow Un’intervista il cui scopo, secondo Paltrow, è «restituire ad Amanda la sua voce», ma anche permetterle di promuovere il suo Substack.
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

Di cosa si è parlato questa settimana

La morte di Ray Liotta, la sparatoria in Texas, le molestie a Blanco durante il concerto a Milano e le altre notizie degli ultimi giorni.

28 Maggio 2022

Cinema – Quel bravo ragazzo
Ray Liotta, 67 anni, è morto nel sonno mentre si trovava nella Repubblica Dominicana per girare il film Dangerous Waters. Non appena Deadline ha annunciato la triste notizia, i social si sono riempiti di post e storie coi protagonisti di Goodfellas di Martin Scorsese e del suo indimenticabile Henry Hill: se non avete tempo di rivedere tutto il film, riguardate almeno le scene più belle, tra cui la famosissima “sequenza dell’elicottero”. Vi ritroverete a riguardare tutto il film.

Musica – Enjoy The Silence
Giovedì sera, quasi in contemporanea con la notizia della morte di Ray Liotta è arrivata la notizia della morte del tastierista e fondatore, insieme a Martin Gore e David Gahan, dei Depeche Mode. Andrew “Fletch” Fletcher aveva 60 anni. «Fletch aveva davvero un cuore d’oro e c’era sempre quando avevi bisogno di sostegno, di una conversazione vivace, di una buona risata o di una pinta fredda», hanno scritto i suoi compagni di band su Instagram.

Spettacolo – Esterno Cannes
Tutti i registi misurano il successo dei loro film in base alle reazioni del pubblico. Marco Bellocchio sarà stato felicissimo di vedere gli spettatori di Cannes alzarsi e applaudire al termine della prima del suo Esterno notte. La stessa cosa avrà pensato Baz Luhrmann alla fine della proiezione di Elvis. Poi ci sono quelli come David Cronenberg, che alle standing ovation preferiscono quelle che in inglese si chiamano “walkouts”: fughe dalla sala per incapacità di proseguire la visione. Durante la presentazione del suo Crimes of the future ce ne sarebbero state addirittura quindici. D’altronde, il regista canadese ripete sempre che il cinema è come la vita: sofferenza, e bisogna saperla sopportare.

Polemiche – Giù le mani da Blanco
«Se devo essere sincero per me fatti come questo non furono una tragedia», ha twittato sornione il cantautore Enrico Ruggeri commentando il caso delle molestie a Blanco, allegando una vecchia foto di un settimanale con le mani delle fan sui suoi pantaloni e la scritta «mani proibite sull’idolo del rock». La maggior parte dei fan di Blanco non sapeva manco chi fosse, Ruggeri, ma ora l’hanno scoperto si sono messi a insultarlo sui social, perché per la maggior parte di loro quella subita dal diciannovenne bresciano è a tutti gli effetti una molestia.

Cronaca – A History of Violence
«Questa è un’epidemia che possiamo controllare». È una frase del testo pubblicato su Twitter da Matthew McConaughey per commentare la tragedia nella quale hanno perso la vita diciannove bambini e due adulti a Uvalde, la città dove è cresciuto. La notizia della sparatoria è arrivata a pochi giorni di distanza da quella di Buffalo, anche in quel caso per mano di un diciottenne armato.

Politica – La Prima Repubblica non si scorda mai
A 94 anni è morto Ciriaco De Mita. Ex Presidente del Consiglio, ex segretario nazionale della Democrazia Cristiana, ex sindaco di Nusco, suo paese natale che nel 2019 lo aveva rieletto al primo turno con il 60 per cento delle preferenze. Nel 1985 la rivista Il Mondo lo aveva piazzato al terzo posto nella classifica degli uomini più potenti d’Italia, dietro Gianni Agnelli e il “rivale” Bettino Craxi, risultato che pare lo avesse infastidito non poco. Ma non abbastanza da convincerlo a fare il Presidente della Repubblica, pare: «Nel 1985 potevo fare il Capo dello Stato, ma amo chiacchierare, e un presidente non può», racconterà poi.

Articoli Suggeriti
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte 

La procura lo ha accusato di omicidio aggravato, reato per il quale il codice penale dello Utah prevede la pena capitale. 

Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte

L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

Leggi anche ↓
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte 

La procura lo ha accusato di omicidio aggravato, reato per il quale il codice penale dello Utah prevede la pena capitale. 

Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte

L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

A Lampedusa sono arrivati tre immigrati palestinesi a bordo di una moto d’acqua

I tre hanno usato ChatGPT per pianificare la rocambolesca fuga verso l’Europa, seminando le motovedette tunisine per arrivare in Italia.

Una volta guardavamo i thriller, adesso leggiamo i testamenti delle celebrity

Quello di Silvio Berlusconi, di Pippo Baudo, di Giorgio Armani: il racconto delle ultime volontà delle persone famose sta diventando un vero e proprio genere narrativo, amatissimo soprattutto dai giornali.

Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso

Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.

In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.