Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il regista del video di Billie Eilish ha plagiato Maurizio Cattelan?

Il 26 gennaio Billie Eilish ha battuto tutti i record, diventando la prima donna e l’artista più giovane della storia a vincere le categorie principali dei Grammy Awards: Best New Artist, Album of the Year, Song of the Year e Record of the Year. «Mi dispiace perché tante altre canzoni avrebbero meritato di vincere», ha detto la cantante diciottenne stringendo tra le mani il premio come Best Record of the Year per il singolo “Bad Guy”. Non è stata l’unica a dispiacersi: su twitter i più polemici si sono lamentati del suo trionfo, che avrebbe oscurato altre artiste altrettanto meritevoli come Lana Del Rey e Ariana Grande, rimaste a mani vuote. C’è anche chi ha approfittato della situazione, e del premio conferito a “Bad Guy”, per riportare a galla un problema di plagio di cui si era parlato poco dopo l’uscita del video del singolo, nel mese di marzo 2019.
Come riportava anche Artnet, infatti, il video di “Bad Guy”, diretto da Dave Meyers, presentava una sequenza di scene che riproducevano fedelmente una serie di scatti originariamente pubblicati su Toiletpaper, la rivista di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Non è la prima volta che Dave Meyers si appropria del lavoro di altri artisti nei suoi video musicali: il regista era già stato citato in giudizio per i video di Kendrick Lamar e Ariana Grande. Anche in quei casi gli artisti affermavano che le loro immagini erano state usate senza il loro consenso.
Come scrive Naomi Rea su Artnet, non è facile tracciare una linea netta tra citazione e plagio. Nel maggio 2018, ad esempio, l’artista francese pioniera della body art Orlan è stata condannata a pagare 18.000 dollari a Lady Gaga e alla Universal per aver perso la causa da lei stessa avviata, per il presunto plagio delle sue performance nel video “Born This Way”, in cui il make-up di Lady Gaga citava le famose protesi con cui l’artista ha modificato il suo viso negli anni Novanta.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.