Hype ↓
11:46 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Cosa dobbiamo aspettarci dal film con Rihanna e Childish Gambino

15 Aprile 2019

Insieme a Tame Impala e Ariana Grande, Childish Gambino è stato uno dei grandi nomi dell’edizione 2019 del Coachella. Nell’attesa di quello che secondo alcuni sarà l’evento più emozionante del festival – la messa della domenica di Kanye West, programmata per il giorno di Pasqua alle 9 di mattina (l’ha annunciato lui stesso in un video girato da Kim Kardashian) – possiamo rilassarci guardando un film con due protagonisti speciali, Childish Gambino e Rihanna che ha debuttato al festival giovedì 11 aprile – la sera prima dell’esibizione di Gambino – e poi apparso su Amazon Prime sabato mattina. Presentato al pubblico come un “thriller tropicale” – ma non lo è, avvisa Sheldon Pearce su Pitchfork – Guava Island dura 55 minuti. Abbastanza breve come film, quindi, ma decisamente lungo come video.

Dietro al progetto c’è lo stesso team creativo di Atlanta, la serie di successo che, come scrivevamo qui, ha trasformato Donald Glover da rapper mezzo sconosciuto – Childish Gambino – ad attore conosciuto dal grande pubblico e quindi musicista famoso. A girare il film è stato Hiro Murai, lo stesso del video virale “This is America”, a scriverlo Stephen Glover, fratello di Donald. Secondo Pearce, però, non si tratta di un prodotto troppo riuscito, almeno dal punto di vista cinematografico. A quanto pare, più che un film, si tratta di una pubblicità molto lunga delle canzoni di Gambino travestita da storia d’amore (e ricordiamolo: la protagonista femminile è Rihanna, mica una qualsiasi: a sentire Pitchfork, però, la sua presenza è decisamente sprecata). Ha luogo in un paese delle meraviglie, l’isola di Guava, contaminato dalla speculazione, dal denaro e dal capitalismo crudele. A quanto pare la trama e i dialoghi soffrono di gravi derive retoriche, al limite del ridicolo, tanto che nemmeno la straordinaria bellezza dei protagonisti e delle location (il film è stato girato a Cuba) riescono a salvarlo. Secondo Pitchfork, però, è solo questione di punti di vista: se consideriamo Guava Island come un film – purtroppo, quello che avrebbe voluto essere – è decisamente brutto. Ma se lo consideriamo come un video musicale dalla durata insolita e con un cast d’eccezione, è molto bello.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.