Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Com’è cambiata l’Africa (in meglio) in tre grafici

Negli ultimi decenni l’Africa è diventata meno povera, più istruita e con un’incidenza più bassa di mortalità infantile.

Il sito “Our World in Data” ha raccolto alcuni dati che illustrano com’è cambiato il continente africano. Il risultato è un dossier che aggrega molti grafici e dati. Potete consultarlo a questo indirizzo, Qui sotto, intanto, 3 grafici particolarmente interessanti.

Il primo illustra la riduzione, considerevole, della mortalità infantile tra il 1990 e il 2012. Il grafico non specifica nulla sulle cause di tale riduzione, ma è probabile che sia in larga misura riconducibile alle massicce campagne vaccinazioni avvenute nel continente a cavallo del millennio.

mortalitàinfantile

Il secondo grafico invece mostra l’innalzamento, davvero notevole, degli anni di istruzione media tra il 1950 e il 2010.

istruzione

Questo grafico infinemostra la riduzione della povertà e l’innalzamento del Pil pro-capite medio tra il 1970 e il 2006. Si tratta di dati ormai vecchi, certo, ma resta un cambiamento significativo. Da notare il picco basso del Pil pro-capite medio negli anni Novanta, periodo di molte guerre civili.

Pilprocapite

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg