Cose che succedono | Musica

Thomas Bangalter dei Daft Punk ha annunciato il suo album solista

Thomas Bangalter ha annunciato il ritorno sulla scena musicale con il suo primo disco da solista, annuncio accompagnato da un’illustrazione del suo volto, la prima occasione, come riportato da Variety, in cui uno dei Daft Punk diffonde pubblicamente una sua immagine.

L’album si intitola Mythologies ed uscirà il 7 aprile. Il progetto nasce da una collaborazione tra Bangalter e il coreografo Angelin Preljocaj, che aveva contattato l’ex Daft Punk e gli aveva chiesto di curare le musiche dello spettacolo di danza classica Mythologies, realizzato dall’Orchestre National Bordeaux Aquitaine per la direzione di Romain Dumas. Secondo quanto si legge nel comunicato stampa diffuso dall’etichetta discografica Erato/Warner Classics, Mythologies il disco è «un’opera fondamentalmente lirica, in cui il co-fondatore dei Daft Punk reinventa il suo approccio alla composizione musicale».

La “colonna sonora”, come viene definita, dura 90 minuti, un’ora e mezza in cui si ascolta «lo scarso riguardo che [Bangalter, ndr] ha per i limiti stilistici stabiliti dalle convenzioni» e si scopre «l’amore per la musica barocca, contaminata però dal minimalismo americano». In un teaser dello spettacolo di danza che si trova su YouTube, si possono ascoltare un paio di minuti della musica che ascolteremo nel disco.

Se è vero che Mythologies è il suo primo disco da solista dopo lo scioglimento dei Daft Punk, è anche vero che non è la prima volta che Bangalter lavora senza avere accanto Guy-Manuel de Homem-Christo. Nel 1998, per esempio, assieme ad Alan Braxe e Benjamin Diamond (i tre formavano gli Stardust) aveva messo la firma su quella che è ancora oggi da molti considerata la migliore canzone house del millennio: “Music Sounds Better With You”. Nel 2002, poi, aveva realizzato la colonna sonora di Irreversibile, il “famigerato” film di Gaspar Noé con Vincent Cassel e Monica Bellucci.