Hype ↓
09:34 venerdì 6 febbraio 2026
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.
Pieter Mulier è il nuovo Direttore creativo di Versace Diventerà ufficialmente Chief Creative Officer l'1 luglio.
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.
Negli Epstein Files Donald Trump viene citato più volte di Harry Potter nella saga di Harry Potter 38 mila volte, per la precisione. Il conteggio lo ha fatto il New York Times, per dimostrare quanto solido fosse il rapporto tra Trump ed Epstein.
It’s Never Over, il documentario su Jeff Buckley arriverà finalmente anche in Italia, a marzo Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.
Tra le centinaia di giornalisti licenziati improvvisamente dal Washington Post ce n’è una che lo ha scoperto mentre lavorava per il giornale in una zona di guerra La corrispondente Lizzie Johnson ha scoperto di essere rimasta senza lavoro mentre scriveva dal fronte ucraino, al freddo e senza corrente.
Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.

Stranezze delle elezioni a Singapore

10 Settembre 2015

Venerdì 11 settembre Singapore andrà al voto per eleggere il suo Parlamento. Votare è obbligatorio per tutti i cittadini: a chi non lo fa tocca pagare 50 dollari.

Quello di Singapore è un sistema politico piuttosto particolare. Bloomberg Business ha elencato qualche stranezza di queste elezioni, indette tre mesi fa quando il Parlamento si è sciolto a causa delle lamentele dei cittadini su immigrazione e rincaro del costo della vita. Alcune sono molto divertenti.

Cominciamo dalla “multa” a chi non vota. Non si tratta, tecnicamente di una multa, ma di una somma da versare per riacquistar il diritto al voto — riservato a chiunque abbia compiuto 21 anni ma molto facile da perdere. Basta infatti non presentarsi una sola volta alle elezioni senza un valido motivo (ad esempio la nascita di un figlio) per vederselo revocare. Il diritto si può poi “riacquistare” pagando 50$ di Singapore (circa 35$ americani).
Per la prima volta si voterà per ogni singolo seggio in Parlamento, e i votanti raggiungeranno la cifra record di due milioni e mezzo.

-1x-1

A Singapore lo stesso partito è al potere da sempre: nonostante la scomparsa del suo storico leader Lee Kuan Yew, che ha guidato il paese fin dall’indipendenza del 1965, il People’s Action Party dovrebbe essere certo della vittoria. Questo non significa però che non esistano altri partiti, anzi il numero è in costante aumento. Però restano tutti all’opposizione.

-1x-1 (2)

Altra particolarità: la campagna elettorale dura solo nove giorni, il minimo richiesto dalla costituzione. Pochi, pochissimi se rapportati alle abitudini italiane o americane.

-1x-1 (1)

Infine è proibito per legge ai candidati farsi vedere sul palco insieme ai cantati “Getai”. Si tratta di un genere di spettacolo musicale molto popolare in Asia, e in paesi come India o Indonesia è comune invitare gli artisti ai comizi politici. Non a Singapore, dove peraltro i raduni politici all’aperto possono svolgersi solo nelle aree designate.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.