Hype ↓
00:32 giovedì 11 dicembre 2025
Si è scoperto che Oliver Sacks “ritoccò” alcuni casi clinici per rendere i suoi libri più appassionanti e comprensibili Un'inchiesta del New Yorker ha rivelato diverse aggiunte e modifiche fatte da Sacks ai veri casi clinici finiti poi nei suoi libri.
Lo 0,001 per cento più ricco della popolazione mondiale possiede la stessa ricchezza della metà più povera dell’umanità, dice un rapporto del World Inequality Lab Nella ricerca, a cui ha partecipato anche Thomas Piketty, si legge che le disuguaglianze sono ormai diventate una gravissima urgenza in tutto il mondo.
È morta Sophie Kinsella, l’autrice di I Love Shopping Aveva 55 anni e il suo ultimo libro, What Does It Feel Like?, era un romanzo semiautobiografico su una scrittrice che scopre di avere il cancro.
La Casa Bianca non userà più il font Calibri nei suoi documenti ufficiali perché è troppo woke E tornerà al caro, vecchio Times New Roman, identificato come il font della tradizione e dell'autorevolezza.
La magistratura americana ha pubblicato il video in cui si vede Luigi Mangione che viene arrestato al McDonald’s Il video è stato registrate dalle bodycam degli agenti ed è una delle prove più importanti nel processo a Mangione, sia per la difesa che per l'accusa.
David Byrne ha fatto una playlist di Natale per chi odia le canzoni di Natale Canzoni tristi, canzoni in spagnolo, canzoni su quanto il Natale sia noioso o deprimente: David Byrne in versione Grinch musicale.
Per impedire a Netflix di acquisire Warner Bros., Paramount ha chiesto aiuto ad Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi e pure al genero di Trump Lo studio avrebbe chiesto aiuto a tutti, dal governo USA ai Paesi del Golfo, per lanciare la sua controfferta da 108 miliardi di dollari.
Sempre più persone si uniscono agli scream club, cioè dei gruppi in cui per gestire lo stress invece di andare dallo psicologo ci si mette a urlare in pubblico Nati negli Stati Uniti e arrivati adesso anche in Europa, a quanto pare sono un efficace (e soprattutto gratuito) strumento di gestione dello stress.

Cosa succederà al Salone del Mobile

Un evento legato al settore produttivo che si trasforma in un indotto culturale e umano. Dal 12 aprile al 17 aprile.

08 Aprile 2016

Martedì 12 aprile si apre la 55° edizione del Salone del Mobile. Vi abbiamo già raccontato con un pezzo di Michele Masneri il fascino e la storia di uno dei più importanti appuntamenti italiani sul piano culturale e creativo così come su quello umano ed economico. Durerà fino al 17 aprile alla Fiera Milano Rho, che ospiterà 300 mila operatori da oltre 160 Paesi. Con gli oltre 2.000 espositori a cui si aggiungono i 650 designer del SaloneSatellite, questi sono i giorni in cui Milano racconta al mondo perché è considerata la capitale del design. La città si anima, anche fuori dal polo fieristico con il FuoriSalone, mentre in Triennale si apre l’esposizione Design after Design, che torna dopo vent’anni. Il Salone è uno dei rari esempi in cui un evento legato al settore produttivo si trasforma in un indotto culturale e umano per la città. La sua vocazione è storicamente questa. La sua importanza e la sua capacità di attrazione dell’interesse internazionale risiede qui.

Manifesto_1962In Fiera l’evento si dividerà in sezioni. Il classico Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con oltre 1300 espositori. Il nuovo settore xLux al padiglione 3, dedicato al lusso (con la presenza di marchi della moda, tra cui Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Ungaro e Versace). Inoltre il 2016, in quanto anno pari, vede il ritorno delle biennali: EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) – nei padiglioni 9-11 e  e 13-15 – e il Salone Internazionale del Bagno nei padiglioni 22-24. Arriva, quindi, alla settima edizione  il concorso SaloneSatellite Award che mette in contatto imprenditori e designer e quindi facilita la comunicazione tra creatività e produzione. Quest’anno i designer saranno tra le altre cose chiamati a misurarsi con i temi delle due biennali.

Manifesto_1978Ci saranno poi mostre ed eventi, che arricchiranno queste giornate milanesi di primavera così vibranti. Al Palazzo dell’arte (fino al 12 settembre) la mostra Stanze. Altre filosofie dell’abitare di cui abbiamo già parlato qui. Before Design: Classic è invece una riflessione sull’anima classica dell’abitare, nell’ambito della quale, al padiglione F15/H18, verrà proiettato il cortometraggio che Matteo Garrone ha realizzato sul gusto e l’estetica italiana. «Ho trovato subito molto interessante il progetto Before Design: Classic e ho accolto con grande piacere la sfida di raccontare i mobili in modo non didascalico e all’interno di un impianto cinematografico», ha dichiarato il regista.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.