Hype ↓
23:49 martedì 3 febbraio 2026
Mehdi Mahmoudian, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Un semplice incidente, è stato arrestato in Iran per aver firmato una lettera contro l’Ayatollah Assieme a lui sono stati arrestati altri due firmatari: al momento non si hanno notizie di nessuno dei tre.
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.

Cosa succederà al Salone del Mobile

Un evento legato al settore produttivo che si trasforma in un indotto culturale e umano. Dal 12 aprile al 17 aprile.

08 Aprile 2016

Martedì 12 aprile si apre la 55° edizione del Salone del Mobile. Vi abbiamo già raccontato con un pezzo di Michele Masneri il fascino e la storia di uno dei più importanti appuntamenti italiani sul piano culturale e creativo così come su quello umano ed economico. Durerà fino al 17 aprile alla Fiera Milano Rho, che ospiterà 300 mila operatori da oltre 160 Paesi. Con gli oltre 2.000 espositori a cui si aggiungono i 650 designer del SaloneSatellite, questi sono i giorni in cui Milano racconta al mondo perché è considerata la capitale del design. La città si anima, anche fuori dal polo fieristico con il FuoriSalone, mentre in Triennale si apre l’esposizione Design after Design, che torna dopo vent’anni. Il Salone è uno dei rari esempi in cui un evento legato al settore produttivo si trasforma in un indotto culturale e umano per la città. La sua vocazione è storicamente questa. La sua importanza e la sua capacità di attrazione dell’interesse internazionale risiede qui.

Manifesto_1962In Fiera l’evento si dividerà in sezioni. Il classico Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con oltre 1300 espositori. Il nuovo settore xLux al padiglione 3, dedicato al lusso (con la presenza di marchi della moda, tra cui Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Ungaro e Versace). Inoltre il 2016, in quanto anno pari, vede il ritorno delle biennali: EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) – nei padiglioni 9-11 e  e 13-15 – e il Salone Internazionale del Bagno nei padiglioni 22-24. Arriva, quindi, alla settima edizione  il concorso SaloneSatellite Award che mette in contatto imprenditori e designer e quindi facilita la comunicazione tra creatività e produzione. Quest’anno i designer saranno tra le altre cose chiamati a misurarsi con i temi delle due biennali.

Manifesto_1978Ci saranno poi mostre ed eventi, che arricchiranno queste giornate milanesi di primavera così vibranti. Al Palazzo dell’arte (fino al 12 settembre) la mostra Stanze. Altre filosofie dell’abitare di cui abbiamo già parlato qui. Before Design: Classic è invece una riflessione sull’anima classica dell’abitare, nell’ambito della quale, al padiglione F15/H18, verrà proiettato il cortometraggio che Matteo Garrone ha realizzato sul gusto e l’estetica italiana. «Ho trovato subito molto interessante il progetto Before Design: Classic e ho accolto con grande piacere la sfida di raccontare i mobili in modo non didascalico e all’interno di un impianto cinematografico», ha dichiarato il regista.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.