Attualità | Rassegna

Di cosa si è parlato questa settimana

Il sogno di Gucci a Hollywood, i 90 anni di Monica Vitti, la giornatona di e/o, il nuovo libro di Houellebecq e le altre notizie di cui si è parlato negli ultimi giorni.

di Studio

Monica Vitti sul set di La ragazza con la pistola, 26 ottobre 1967, foto di John Cowan (Daily Express/Getty Images)

Politica – Don’t trust any Cop
Dopo il G20 a Roma, i capi di Stato si sono spostati a Glasgow per la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, meglio conosciuta come Cop26. Per ora i dispacci quotidiani non hanno riportato decisioni particolarmente importanti, mentre la pressione esterna, a cominciare dalle manifestazioni attorno all’evento, continuano ad aumentare. Al quinto giorno migliaia di giovani sono scesi in piazza: su uno dei cartelli si leggeva: “Don’t trust any Cop”.

Personaggi – L’avventura di Monica
90 anni di Monica Vitti, di cui venti lontano dai riflettori. Dal diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico all’incontro, anche sentimentale, con Antonioni e la sua tetralogia dell’incomunicabilità, è passata agilmente dal dramma alla commedia, dalla televisione alla radio, con quella voce roca inconfondibile e acconciature bionde che hanno fatto la storia del costume. L’attrice, secondo un sondaggio degli anni ’90 “la donna più amata dagli italiani dopo Rita Levi Montalcini”, non appare da due decadi per via di una malattia, accudita da Roberto Russo, suo grande amore da 48 anni.

Editoria – La giornata di e/o
Grandi festeggiamenti per la casa editrice romana che il 2 novembre si è accaparrata due dei più prestigiosi premi letterari: il Booker Prize 2021, vinto da Damon Galgut con La promessa, un grande romanzo che attraversa la storia del Sudafrica uscito in libreria nella traduzione di Tiziana La Porto proprio il giorno dopo, e il premio Goncourt, vinto da Mohamed Mbougar Sarr con La plus secrète mémoire des hommes, un’inchiesta sulle tracce di un autore misterioso guidata da un giovane scrittore africano a Parigi, in via di pubblicazione.

Libri – Houellebecq is not dead
«È fin troppo banale definire un romanzo come “il testamento di uno scrittore”, tuttavia Serotonina sembra volersi prendere questo marchio. Viene da chiedersi cos’altro potrà mai scrivere Houellebecq dopo un libro tanto finale e conclusivo», scrivevamo dell’ultimo romanzo dello scrittore francese, uscito 3 anni fa. La risposta è in arrivo e c’è anche una data: il 7 gennaio del 2022. Uscirà contemporaneamente in Italia, con La nave di Teseo, e in Francia, con Éditions Flammarion.

Gossip – La regina di Staten Island
Kanye West, legalmente ancora sposato con Kim Kardashian, ha palesato qualche perplessità sul monologo (che ha aiutato a scrivere) che lei ha recitato nella puntata speciale del Saturday Night Live, ma non ha commentato il gossip recente che la vede protagonista di una liaison con Pete Davidson, membro del cast. In effetti i due si sono visti più volte nel giro di una settimana: la stampa ha sembrato apprezzare sopratutto il tête-à-tête in un ristorante italiano particolarmente amato da Davidson, al punto che Vulture ha titolato: “Kim K is now the Queen of Staten Island”.

Moda – Directed by Alessandro Michele
Per la collezione Love Parade, Gucci ha scelto l’Hollywood Boulevard. Un posto oggettivamente brutto, il cui aspetto più interessante è quell’innata decadenza che ancora oggi trasuda. Non sorprende che Alessandro Michele, che con il mito del cinema ci è cresciuto, l’abbia scelto come luogo d’elezione per uno show monumentale che ha riassunto bene i suoi sette anni di direzione creativa, con cui ha cambiato il marchio e l’industria della moda.