Hype ↓
00:31 mercoledì 5 novembre 2025
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.
È uscito il trailer di Blossoms, la prima serie tv di Wong Kar-Wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.

Incontro con Lorin Stein

Il panel di Studio in Triennale tutto dedicato alla letteratura e alle riviste letterarie: Francesco Pacifico incontra il direttore della Paris Review.

02 Dicembre 2012

In un momento in cui le certezze non abbondano e tutto viene rimesso in discussione, anche la letteratura e la critica letteraria devono fare i conti con il proprio futuro (e presente, in certi casi). E quindi si cerca di cambiare, di aggiornarsi, di indovinare la ricetta per il domani. La Paris Review è un caso a parte: fondata nel 1953, si basa su pochi punti duri a morire: pubblicare pezzi di fiction, articoli di critica e lunghissime interviste, che sono la cifra stilistica della rivista trimestrale. Che può vantare di aver pubblicato firme come Samuel Beckett, Jack Kerouac e Italo Calvino, tra gli altri; e di aver intervistato alcuni i principali scrittori della seconda metà del Novecento (Ernest Hemingway, T.S. Elliot, Truman Capote,  Vladimir Nabokox, Kurt Vonnegut per dirne solo alcuni: per saperne di più, ecco l’archivio di tutte le interviste fatte nel corso dei decenni dalla Review).

Con un Dna del genere, forse, affrontare la crisi di sistema e il cambio di paradigma che stiamo attraversando forse è più semplice, anche se le sfide da affrontare sono molte. Domenica 2 dicembre, alle 18,30, parleremo del ruolo della fiction e degli scrittori nell’editoria periodica, le sfide digitali del mondo dei libri, lo stato dell’arte della forma romanzo e di quella del racconto, il ruolo delle riviste letterarie ieri e oggi, con Lorin Stein e Francesco Pacifico. Abbiamo già pubblicato una lunga chiacchierata tra i due (la trovate qui), ma questa volta sarà diverso: potrete assistervi di persona. Dove? A Studio in Triennale, presso la Triennale di Milano, viale Alemagna 6.

Ricapitolando, quindi:

Domenica 2 dicembre, ore 18,30.
Le riviste letterarie, il romanzo e le nuove forme di narrazione, oggi. Interverranno:

Lorin Stein, direttore della Paris Review, una delle riviste letterarie più celebri del mondo. Ha vinto moltissimi premi, tra cui il Pulitzer, il National Book Award e il National Book Critics Circle Award

Francesco Pacifico, scrittore, collaboratore di Studio. Scrive inoltre su IL e La Repubblica. Ha pubblicato due romanzi, Il caso Vittorio (minimum fax) e Storia della mia purezza (Mondadori), e un’antologia di saggi letterari, Seminario sui luoghi comuni (minimum fax).

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.