Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La cover story dell’Economist sulla legalizzazione della cannabis

L’ultimo numero del prestigioso settimanale The Economist è dedicato a «The right way to do drugs», come recita lo strillo in copertina. Ora che l’utilizzo di cannabis è legale in quattro Stati americani e in Uruguay e presto lo sarà in Canada, dice la cover story del giornale, il dibattito si sposta su come organizzarne il mercato, quanto tassarla, quali varietà legalizzare e quali no, eccetera.
Nel pezzo portante del numero viene delineato come la legalizzazione della cannabis abbia unito gruppi politico-sociali anche molto diversi fra loro (conservatori e libertari, pseudo-hippie e attivisti di sinistra), una strana alleanza con cui ora il movimento pro-marijuana deve fare i conti.

Immagine Joe Raedle/Getty Images

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.