Hype ↓
00:26 mercoledì 27 agosto 2025
Al Burning Man, il festival più amato dai miliardari più odiati del mondo, sta succedendo un disastro, di nuovo Tempeste di sabbia, code di otto ore per entrare, l'Orgy Dome distrutto: dopo la tremenda edizione 2023, anche quest'anno le cose sembrano mettersi male.
Se ci fosse un Leone d’oro per la miglior locandina, l’avrebbe già vinto Bugonia di Yorgos Lanthimos Il regista aveva dimostrato già un impeccabile gusto in fatto di locandine con quelle di Kinds of Kindness. Con quella del film che presenterà a Venezia è riuscito addirittura a superarsi.
I (pochi) turisti stranieri in vacanza in Corea del Nord sono rimasti molto impressionati dalla falsa Ikea e dal falso Starbucks di Pyongyang In tutto e per tutto simili ai loro corrispettivi occidentali e capitalisti, e anche un tantino più cari.
Werner Herzog ha aperto un profilo Instagram e nel suo primo post c’è lui che fa una grigliata Nella caption del post si legge: «I am Werner Herzog. This shall be my Instagram».
Dobbiamo iniziare a prepararci al nuovo album degli Arctic Monkeys? Secondo diversi indizi e indiscrezioni raccolte dai fan, la band è già al lavoro. Anzi, sarebbe già a buon punto.
La Nasa smetterà di studiare la crisi climatica perché secondo il suo capo non è una questione che la riguarda Sean Duffy ha detto che la Nasa deve dedicarsi solo all'esplorazione spaziale, non «a tutte queste scienze terrestri».
In autunno uscirà il memoir postumo di Virginia Giuffre, una delle principali accusatrici di Jeffrey Epstein Si intitola Nobody’s Girl, Giuffre lo avrebbe completato pochi giorni prima di suicidarsi, il 25 aprile scorso.
L’equivalente irlandese di Trenitalia ha introdotto una pesante multa per chi ascolta musica o guarda video senza cuffie sul treno Ireland’s Iarnród Éireann (Irish Rail) ha avvertito i suoi passeggeri: da adesso in poi, chi non tiene le cuffie e il volume basso, pagherà 100 euro di multa.

Chi sono i Kalush Orchestra, il gruppo ucraino favorito all’Eurovision 2022

Il gruppo di Leopoli, che unisce musica folk e rap, sarà presente sul palco di Torino con la canzone "Stefania", diventata un inno alla resistenza ucraina.

di Studio
07 Aprile 2022

Durante l’Eurovision 2021 uno dei gruppi più apprezzati – oltre ai vincitori Måneskin – erano stato i Go_A, rappresentanti dell’Ucraina, arrivati secondi. Con la loro spettacolare “Shum” e grazie all’interpretazione della bravissima Kateryna Pavlenko, avevano guadagnato il favore del pubblico della manifestazione, che aveva anche ribattezzato il loro stile “techno-folk” (la canzone infatti celebrava la raccolta del grano). Quest’anno saranno invece i Kalush Orchestra a rappresentare il Paese all’evento che si terrà dal 10 al 14 maggio a Torino, sebbene con tutt’altra predisposizione d’animo a causa della guerra scoppiata lo scorso 24 febbraio.

La loro canzone si intitola “Stefania” ed è stata scritta dal leader della band Oleh Psjuk come dedica a sua madre, ma nell’ultimo mese è diventata un inno alla resistenza ucraina, come ha spiegato lo stesso Psjuk in un’intervista alla Bbc. «Le parole di questa canzone sono molto sentite», ha spiegato il cantante, «e vista la situazione in cui ci troviamo, a tutti manca la propria madre. Ci fa pensare all’Ucraina come alla nostra madre e sarà per questo che è diventata una hit in questo momento [nel nostro Paese, ndr]».

Originari di Leopoli, i Kalush nascono come trio nel 2019: oltre a Psjuk, nel gruppo ci sono anche i musicisti Ihor Didenčuk (che è anche un membro dei Go_A) e MC Kilimmen. Quest’anno hanno lanciato la Kalush Orchestra, che vede la partecipazione di altri due membri, Tymofii Muzychuk e Vitalii Duzhyk, e si concentra proprio sulla fusione tra musica folk e rap. Quando è scoppiata la guerra, erano di ritorno da un tour in giro per la loro Ucraina: ora sono tutti impegnati sul fronte, chi nelle forze armate e chi, come Psjuk, ha fondato un’associazione di volontariato che si occupa di raccogliere e distribuire beni di prima necessità alla popolazione. Tra i bookmaker che seguono la manifestazione, i Kalush Orchestra sono dati come i favoriti di quest’anno, ma come ha detto Psjuk: «Non posso godermi [il primo posto nelle previsioni, ndr] mentre sono preoccupato per i miei cari. La guerra mi ha separato dalla mia ragazza. È a 300 chilometri da me e non possiamo incontrarci perché è troppo pericoloso. Lei è in un bunker mentre io sono qui e le sirene dei raid aerei sono costantemente in funzione».

A causa della guerra, i Kalush Orchestra avrebbero dovuto registrare la loro performance, che sarebbe poi stata trasmessa durante la manifestazione – che è live – ma di recente, come riporta L’Avvenire, il gruppo ha annunciato che sarà presente sul palco di Torino, «per dimostrare l’unità del nostro Paese. Poi faremo un tour europeo per raccogliere fondi per l’Ucraina». L’annuncio è stato dato durante un evento organizzato in piazza del Mercato a Leopoli, la loro città. Il governo ha dato loro uno speciale permesso per lasciare il Paese, visto che dallo scoppio del conflitto tutti gli uomini ucraini dai diciotto ai sessant’anni sono coscritti. Noi facciamo il tifo per loro.

Articoli Suggeriti
Al Burning Man, il festival più amato dai miliardari più odiati del mondo, sta succedendo un disastro, di nuovo

Tempeste di sabbia, code di otto ore per entrare, l'Orgy Dome distrutto: dopo la tremenda edizione 2023, anche quest'anno le cose sembrano mettersi male.

Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia

Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.

Leggi anche ↓
Al Burning Man, il festival più amato dai miliardari più odiati del mondo, sta succedendo un disastro, di nuovo

Tempeste di sabbia, code di otto ore per entrare, l'Orgy Dome distrutto: dopo la tremenda edizione 2023, anche quest'anno le cose sembrano mettersi male.

Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia

Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.

A quanto pare Lana Del Rey è molto arrabbiata con Ethel Cain, ma nessuno ha ancora capito perché

Le ha lanciato una frecciatina in una traccia del nuovo album e l'ha bloccata su Instagram: perché ce l'abbia così tanto con Cain, però, non è chiaro.

A Liam Gallagher hanno vietato di lanciare tra il pubblico tamburello e maracas alla fine dei concerti perché le persone si picchiavano pur di accaparrarseli

È stata l'organizzazione del concerto a dirglielo, per evitare che i fan si «strizzino i capezzoli a vicenda, si tirino le orecchie, si prendano a ginocchiate nelle parti basse».

È morto Ronnie Rondell, l’uomo che andava a fuoco sulla copertina di Wish You Were Here dei Pink Floyd

Ci vollero 15 tentativi per ottenere lo scatto perfetto, un'impresa che mise a dura prova anche uno stunt man come lui, sopravvissuto alle riprese più spericolate della storia del cinema.

Pippo Baudo, il Grande Centro Italiano

Una ricchissima vita che può essere riassunta in tre parole: centro, nazionalpopolare e presentatore. Più una bonus: Sanremo.