Hype ↓
18:13 mercoledì 30 aprile 2025
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione delle città
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.

Chi sono i Kalush Orchestra, il gruppo ucraino favorito all’Eurovision 2022

Il gruppo di Leopoli, che unisce musica folk e rap, sarà presente sul palco di Torino con la canzone "Stefania", diventata un inno alla resistenza ucraina.

di Studio
07 Aprile 2022

Durante l’Eurovision 2021 uno dei gruppi più apprezzati – oltre ai vincitori Måneskin – erano stato i Go_A, rappresentanti dell’Ucraina, arrivati secondi. Con la loro spettacolare “Shum” e grazie all’interpretazione della bravissima Kateryna Pavlenko, avevano guadagnato il favore del pubblico della manifestazione, che aveva anche ribattezzato il loro stile “techno-folk” (la canzone infatti celebrava la raccolta del grano). Quest’anno saranno invece i Kalush Orchestra a rappresentare il Paese all’evento che si terrà dal 10 al 14 maggio a Torino, sebbene con tutt’altra predisposizione d’animo a causa della guerra scoppiata lo scorso 24 febbraio.

La loro canzone si intitola “Stefania” ed è stata scritta dal leader della band Oleh Psjuk come dedica a sua madre, ma nell’ultimo mese è diventata un inno alla resistenza ucraina, come ha spiegato lo stesso Psjuk in un’intervista alla Bbc. «Le parole di questa canzone sono molto sentite», ha spiegato il cantante, «e vista la situazione in cui ci troviamo, a tutti manca la propria madre. Ci fa pensare all’Ucraina come alla nostra madre e sarà per questo che è diventata una hit in questo momento [nel nostro Paese, ndr]».

Originari di Leopoli, i Kalush nascono come trio nel 2019: oltre a Psjuk, nel gruppo ci sono anche i musicisti Ihor Didenčuk (che è anche un membro dei Go_A) e MC Kilimmen. Quest’anno hanno lanciato la Kalush Orchestra, che vede la partecipazione di altri due membri, Tymofii Muzychuk e Vitalii Duzhyk, e si concentra proprio sulla fusione tra musica folk e rap. Quando è scoppiata la guerra, erano di ritorno da un tour in giro per la loro Ucraina: ora sono tutti impegnati sul fronte, chi nelle forze armate e chi, come Psjuk, ha fondato un’associazione di volontariato che si occupa di raccogliere e distribuire beni di prima necessità alla popolazione. Tra i bookmaker che seguono la manifestazione, i Kalush Orchestra sono dati come i favoriti di quest’anno, ma come ha detto Psjuk: «Non posso godermi [il primo posto nelle previsioni, ndr] mentre sono preoccupato per i miei cari. La guerra mi ha separato dalla mia ragazza. È a 300 chilometri da me e non possiamo incontrarci perché è troppo pericoloso. Lei è in un bunker mentre io sono qui e le sirene dei raid aerei sono costantemente in funzione».

A causa della guerra, i Kalush Orchestra avrebbero dovuto registrare la loro performance, che sarebbe poi stata trasmessa durante la manifestazione – che è live – ma di recente, come riporta L’Avvenire, il gruppo ha annunciato che sarà presente sul palco di Torino, «per dimostrare l’unità del nostro Paese. Poi faremo un tour europeo per raccogliere fondi per l’Ucraina». L’annuncio è stato dato durante un evento organizzato in piazza del Mercato a Leopoli, la loro città. Il governo ha dato loro uno speciale permesso per lasciare il Paese, visto che dallo scoppio del conflitto tutti gli uomini ucraini dai diciotto ai sessant’anni sono coscritti. Noi facciamo il tifo per loro.

Articoli Suggeriti
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni

In un circolo operaio a Londra.

Cosa significa la T-shirt “Protect the dolls” indossata da Pedro Pascal

E altre celebrity come Troye Sivan, Addison Rae e Haider Ackermann.

Leggi anche ↓
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni

In un circolo operaio a Londra.

Cosa significa la T-shirt “Protect the dolls” indossata da Pedro Pascal

E altre celebrity come Troye Sivan, Addison Rae e Haider Ackermann.

Lorde ha organizzato un concerto in un parco di New York per lanciare il suo nuovo singolo, poi l’ha annullato, poi ci è andata lo stesso

Nonostante la polizia avesse intimato alla folla di disperdersi, tutti sono rimasti lì ad aspettarla finché non è arrivata e ha cantato "What Was That", la sua nuova canzone.

Moltissime persone stanno vedendo il film Conclave per capire come funziona il conclave

Il film di Edward Berger è più popolare adesso di quando è uscito nelle sale, almeno a giudicare da quanto se ne sta parlando sui social.

Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.

La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear

Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.