Hype ↓
15:45 venerdì 5 settembre 2025
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.
È morto a 91 anni Giorgio Armani Con infinito cordoglio, il gruppo Armani ha annunciato la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore.
La nuova campagna di Valentino è ambientata in un bagno pubblico Scattata da Glen Luchford, celebra uno spazio liminale in cui tutte le identità si incontrano.
Alla parata militare cinese Putin e Xi Jimping hanno parlato di immortalità e di come ottenerla L'appassionata conversazione è stata registrata dai microfoni della televisione di stato cinese durante la parata militare a Pechino.
È uscito il primo teaser di Cime tempestose con Jacob Elordi e Margot Robbie Un minuto e mezzo di scene che ci confermano che sì, il film diretto Emerald Fennell, la regista di Saltburn, sarà un adattamento erotico.

Gli animali che sono sopravvissuti a trent’anni sottozero

23 Febbraio 2016

I tardigradi, o orsi d’acqua, sono invertebrati di dimensioni molto ridotte (molte delle specie comprese in questa classificazione hanno una lunghezza inferiore al millimetro) che popolano ogni continente del pianeta. Nel 1983 un gruppo di ricercatori giapponesi in spedizione in Antartide notò una colonia di questi piccoli animali su una massa di muschio. I tardigradi sono noti per la loro particolare capacità di resistenza che li rende tra gli organismi più durevoli presenti in natura.

Nel caso della missione antartica in questione, i giapponesi decisero di avvolgere il muschio in un pezzo di carta, inserirlo in una busta di plastica e mettere il tutto in un congelatore accademico con temperatura fissata a -20 gradi Celsius. Incredibilmente, i tardigradi sono rimasti in quella cassaforte gelata per oltre trent’anni, venendo “liberati” solo a maggio del 2014.

Le tre decadi sottozero non hanno impedito agli animali di scongelarsi e, come riporta Vox, tornare alla loro vita normale, come se niente fosse, persino riproducendosi a qualche settimana di distanza dallo scongelamento. Un video girato per l’occasione mostra due tardigradi – ribattezzati dagli studiosi che li hanno svegliati Bella addormentata 1 e 2 – iniziare a muoversi sul piatto di gel agar dove erano stati posti.

La descrizione del risveglio di Bella addormentata 1 è stata pubblicata sulla rivista scientifica Cryobiology:

B-1 first showed slight movement in its 4th pair of legs on the first day after rehydration. This progressed to twisting of the body from day 5 along with movement in its 1st and 2nd pairs of legs, but the movements remained slow. After starting to attempt to lift itself on day 6, SB-1 started to slowly crawl on the agar surface of the culture well on day 9, and started to eat the algal food provided … in the culture plate on day 13.

In stato di congelamento, i tardigradi espellono tutta l’umidità presente nel loro corpo e assumono uno stato in grado di preservare la vita anche in condizioni estreme secernendo trealosio, una forma di zucchero con alte proprietà di conservazione. Studiando questa forma, gli scienziati sperano di poter carpire il segreto per preservare altri tessuti viventi, anche umani.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.