Hype ↓
03:55 lunedì 26 gennaio 2026
Kim Jong-un che fissa le persone mentre fanno il bagno alle terme è già il miglior meme del 2026 Il leader supremo della Corea della Nord ha festeggiato l'inaugurazione di un nuovo Centro vacanze fissando le persone che facevano il bagno e la sauna.
Un giornale portoghese ha scambiato Dario Ballantini, l’imitatore di Valentino, per il vero Valentino Lo ha fatto Jornal Expresso, che ha poi rimosso il post, anche se lo stesso Ballantini ha ammesso che «la nostra somiglianza in passato ha confuso pure Calvin Klein».
Il trasferimento del Leoncavallo in via San Dionigi è saltato e adesso non si sa che ne sarà del centro sociale A cinque mesi dallo sgombero di via Watteau, l'ipotesi via San Dionigi è definitivamente tramontata e ora non si sa come procedere.
Oltre 800 artisti hanno lanciato un appello per chiedere che la repressione delle proteste in Iran sia trattata come un crimine contro l’umanità Tra i firmatari ci sono anche Shirin Neshat, Jafar Panahi Juliette Binoche, Marion Cotillard e Yorgos Lanthimos.
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.
Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.
A Davos gli Stati Uniti hanno presentato il piano per la costruzione di “New Gaza” ed è peggio delle peggiori aspettative Si è parlato molto di grattacieli e appartamenti di lusso affacciati sulla costa, molto poco, quasi per niente del futuro di istituzioni e popolo palestinese.
Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.

Film, serie, libri e dischi per il 2021

Una selezione di articoli sugli eventi culturali più attesi dell'anno.

di Studio
09 Gennaio 2021

Sarà capitato a molti, in questa prima settimana di gennaio, di provare a redigere mentalmente la solita lista di propositi per il nuovo anno, tentennare, e magari rinunciare. Dopotutto, chi può davvero sapere cosa succederà? E se le cose non dovessero procedere secondo i piani? Il 2020 ci ha insegnato a diffidare dei nostri stessi programmi. Non possiamo prevedere come si comporterà questo 2021 – speriamo non peggio del suo predecessore, visto che già è riuscito a sorprenderci (vedi l’invasione di Capitol Hill) – ma possiamo consolarci pensando che le serie tv, i film (in streaming ovviamente), i libri e la musica resteranno lì, a nostra disposizione, per permetterci di distrarci, trovare sollievo, approfondire e conoscere nuove storie quando ne avremo bisogno: quasi una certezza. In questa rassegna abbiamo raccolto le liste delle serie tv, dei film, dei libri e degli album più attesi dell’anno a venire. Abbiamo deciso di non includere l’arte, essendo il programma dei musei e delle gallerie quello che più dipende dalle nuove disposizioni. Nel frattempo, sperando che la situazione torni sotto controllo, alcune istituzioni propongono dei progetti artistici che si possono esplorare da casa. L’esperienza di osservare l’arte dal proprio divano non è neanche paragonabile a quella di visitare una mostra reale. Così come guardare un grande film in streaming è molto diverso dal vederlo al cinema. David Barnett se lo chiedeva già a marzo sull’Indipendent: “Il Coronavirus cambierà per sempre il modo in cui consumiamo la cultura?” Per ora ci stiamo adattando, speriamo di non doverlo fare per sempre.

The Most Anticipated Movies Coming in 2021 – Variety
C’è ovviamente anche Dune tra i film che, rimandati innumerevoli volte, dovremmo riuscire a vedere nel 2021, che sia al cinema o su qualche piattaforma streaming, come si è molto discusso nel corso dell’ultimo mese. Se in Italia Wonder Woman 1984 dovrebbe arrivare verso fine gennaio, altri blockbuster sono stati rimandati più in là nel tempo, come 007 No Time To Die, ad aprile. Variety ha stilato una lista di tutti i titoli che usciranno nel 2021, con una breve sinossi e un link al trailer nel caso in cui ci sia. Tra i tanti, il sequel di A Quiet Place e di Space Jam, poi ancora Cruella con Emma Stone e A French Dispatch di Wes Anderson, continuamente rimandato. Atteso in Italia, anche Diabolik, il nuovo film dei Manetti Bros. con Luca Marinelli.

48 TV Shows We Can’t Wait to See in 2021Vulture
Sono tantissime le serie elencate da Vulture circa i titoli migliori che appariranno tra Netflix, Amazon Prime e Hulu (in Italia arriverà anche Gomorra 5 su Sky e la terza stagione de L’amica geniale, sempre su Rai Uno). Tra i ritorni, The Witcher 2, Stranger Things 4 poi le novità con WandaVision, tra i nomi più attesi scrive Vulture in arrivo il 15 gennaio su Disney+: seguirà le vicende dei due supereroi Marvel, Visione e Wanda Maximoff, utilizzando però lo stile della televisione classica, molto retrò. E ancora Tenebre e ossa (Netflix) e l’attesa serie sul Signore degli anelli (Amazon Prime) ma non ancora confermata. Infine, il revival di Dexter, la serie sci-fi Foundation, di Apple TV e American Horror Story 10, da ricordarsi per un fatto in particolare: ci sarà Macaulay Culkin.

2021 in books: what to look forward to this yearGuardian
In Italia aspettiamo con trepidazione la traduzione del controverso libro di Emmanuel Carrère, Yoga (quello che ha fatto incazzare tantissimo l’ex moglie). Bisogna avere un po’ di pazienza: esce in primavera (c’era tempo per imparare il francese, volendo). Per ammazzare l’attesa, potremo finalmente leggere Silenzio di Don De Lillo, atteso per il 2 febbraio. Per chi legge in inglese il bottino sarà ricchissimo: il Guardian ha compilato un elenco delle uscite letterarie del 2021 diviso per mesi e generi (narrativa, letteratura per ragazzi, poesia). C’è il nuovo romanzo di Rachel CuskSecond Place (maggio); quello di Lisa Taddeo, Animal (luglio); Klara and the Sun di Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la Letteratura nel 2017 (marzo); Hummingbird Salamander di Jeff VanderMeer (aprile), descritto come «un thriller sul cambiamento climatico»; la biografia di Philip Roth a cura di Blake Bailey; Everybody di Olivia Laing, l’autrice dell’amatissimo (e profetico!) Città sola. A settembre usciranno Checkout 19, il secondo romanzo di Claire-Louise Bennett, già autrice di Stagno, e Harlem Shuffle di Colson Whitehead; in ottobre Crossroads di Jonathan Franzen e Orwell’s Roses di Rebecca Solnit, dedicato alla passione per la natura e il giardinaggio dello scrittore. 

The 41 Most Anticipated Albums of 2021: Kendrick, Rihanna, Adele, and MorePitchfork
Il 2020 è stato un anno terribile per il mondo della musica: tutti i concerti live si sono fermati e gli artisti hanno dovuto reinventarsi in attesa di poter tornare a esibirsi dal vivo. Se in tanti hanno deciso di pubblicare nuovo materiale, in molti hanno scelto di rimandare al 2021: ecco perché quest’anno sarà ricco di nuove uscite. Nella lista compilata da Pitchfork ci sono un sacco di nomi interessanti: da Adele al nuovo di Cardi B fino a Drake, passando per Lana Del Rey, Frank Ocean e Kendrick Lamar, per i quali però non c’è ancora una data ufficiale, ma dovrebbero esserci anche Lorde e soprattutto Rihanna, il cui ultimo album, Anti, risale ormai al gennaio 2016. Chissà che il nuovo anno non ci regali un inedito di RiRi.

Articoli Suggeriti
Sorry, baby è il miglior film sulla cosa peggiore che possa capitare a una donna

Il film di Eva Victor, apprezzatissimo prima al Sundance e poi a Cannes, è un raro e riuscito tentativo di raccontare il trauma senza mai mostrarlo. Ed è, soprattutto, una commovente professione di fede nella sorellanza.

Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie

E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.

Leggi anche ↓
Sorry, baby è il miglior film sulla cosa peggiore che possa capitare a una donna

Il film di Eva Victor, apprezzatissimo prima al Sundance e poi a Cannes, è un raro e riuscito tentativo di raccontare il trauma senza mai mostrarlo. Ed è, soprattutto, una commovente professione di fede nella sorellanza.

Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie

E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.

Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview

I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.

A$AP Rocky è un uomo molto impegnato, ma ha comunque trovato il tempo di fare uno dei migliori dischi rap degli ultimi anni

Dopo un attesa lunga otto anni e un'infinità di progetti tra moda, design e cinema, A$AP Rocky è tornato con un disco, Don't Be Dumb, che lo conferma come uno dei rapper più ambiziosi e diversi che ci siano.

Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza

Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.

Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys

Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.