Hype ↓
13:00 mercoledì 24 dicembre 2025
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.

Film, serie, libri e dischi per il 2021

Una selezione di articoli sugli eventi culturali più attesi dell'anno.

di Studio
09 Gennaio 2021

Sarà capitato a molti, in questa prima settimana di gennaio, di provare a redigere mentalmente la solita lista di propositi per il nuovo anno, tentennare, e magari rinunciare. Dopotutto, chi può davvero sapere cosa succederà? E se le cose non dovessero procedere secondo i piani? Il 2020 ci ha insegnato a diffidare dei nostri stessi programmi. Non possiamo prevedere come si comporterà questo 2021 – speriamo non peggio del suo predecessore, visto che già è riuscito a sorprenderci (vedi l’invasione di Capitol Hill) – ma possiamo consolarci pensando che le serie tv, i film (in streaming ovviamente), i libri e la musica resteranno lì, a nostra disposizione, per permetterci di distrarci, trovare sollievo, approfondire e conoscere nuove storie quando ne avremo bisogno: quasi una certezza. In questa rassegna abbiamo raccolto le liste delle serie tv, dei film, dei libri e degli album più attesi dell’anno a venire. Abbiamo deciso di non includere l’arte, essendo il programma dei musei e delle gallerie quello che più dipende dalle nuove disposizioni. Nel frattempo, sperando che la situazione torni sotto controllo, alcune istituzioni propongono dei progetti artistici che si possono esplorare da casa. L’esperienza di osservare l’arte dal proprio divano non è neanche paragonabile a quella di visitare una mostra reale. Così come guardare un grande film in streaming è molto diverso dal vederlo al cinema. David Barnett se lo chiedeva già a marzo sull’Indipendent: “Il Coronavirus cambierà per sempre il modo in cui consumiamo la cultura?” Per ora ci stiamo adattando, speriamo di non doverlo fare per sempre.

The Most Anticipated Movies Coming in 2021 – Variety
C’è ovviamente anche Dune tra i film che, rimandati innumerevoli volte, dovremmo riuscire a vedere nel 2021, che sia al cinema o su qualche piattaforma streaming, come si è molto discusso nel corso dell’ultimo mese. Se in Italia Wonder Woman 1984 dovrebbe arrivare verso fine gennaio, altri blockbuster sono stati rimandati più in là nel tempo, come 007 No Time To Die, ad aprile. Variety ha stilato una lista di tutti i titoli che usciranno nel 2021, con una breve sinossi e un link al trailer nel caso in cui ci sia. Tra i tanti, il sequel di A Quiet Place e di Space Jam, poi ancora Cruella con Emma Stone e A French Dispatch di Wes Anderson, continuamente rimandato. Atteso in Italia, anche Diabolik, il nuovo film dei Manetti Bros. con Luca Marinelli.

48 TV Shows We Can’t Wait to See in 2021Vulture
Sono tantissime le serie elencate da Vulture circa i titoli migliori che appariranno tra Netflix, Amazon Prime e Hulu (in Italia arriverà anche Gomorra 5 su Sky e la terza stagione de L’amica geniale, sempre su Rai Uno). Tra i ritorni, The Witcher 2, Stranger Things 4 poi le novità con WandaVision, tra i nomi più attesi scrive Vulture in arrivo il 15 gennaio su Disney+: seguirà le vicende dei due supereroi Marvel, Visione e Wanda Maximoff, utilizzando però lo stile della televisione classica, molto retrò. E ancora Tenebre e ossa (Netflix) e l’attesa serie sul Signore degli anelli (Amazon Prime) ma non ancora confermata. Infine, il revival di Dexter, la serie sci-fi Foundation, di Apple TV e American Horror Story 10, da ricordarsi per un fatto in particolare: ci sarà Macaulay Culkin.

2021 in books: what to look forward to this yearGuardian
In Italia aspettiamo con trepidazione la traduzione del controverso libro di Emmanuel Carrère, Yoga (quello che ha fatto incazzare tantissimo l’ex moglie). Bisogna avere un po’ di pazienza: esce in primavera (c’era tempo per imparare il francese, volendo). Per ammazzare l’attesa, potremo finalmente leggere Silenzio di Don De Lillo, atteso per il 2 febbraio. Per chi legge in inglese il bottino sarà ricchissimo: il Guardian ha compilato un elenco delle uscite letterarie del 2021 diviso per mesi e generi (narrativa, letteratura per ragazzi, poesia). C’è il nuovo romanzo di Rachel CuskSecond Place (maggio); quello di Lisa Taddeo, Animal (luglio); Klara and the Sun di Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la Letteratura nel 2017 (marzo); Hummingbird Salamander di Jeff VanderMeer (aprile), descritto come «un thriller sul cambiamento climatico»; la biografia di Philip Roth a cura di Blake Bailey; Everybody di Olivia Laing, l’autrice dell’amatissimo (e profetico!) Città sola. A settembre usciranno Checkout 19, il secondo romanzo di Claire-Louise Bennett, già autrice di Stagno, e Harlem Shuffle di Colson Whitehead; in ottobre Crossroads di Jonathan Franzen e Orwell’s Roses di Rebecca Solnit, dedicato alla passione per la natura e il giardinaggio dello scrittore. 

The 41 Most Anticipated Albums of 2021: Kendrick, Rihanna, Adele, and MorePitchfork
Il 2020 è stato un anno terribile per il mondo della musica: tutti i concerti live si sono fermati e gli artisti hanno dovuto reinventarsi in attesa di poter tornare a esibirsi dal vivo. Se in tanti hanno deciso di pubblicare nuovo materiale, in molti hanno scelto di rimandare al 2021: ecco perché quest’anno sarà ricco di nuove uscite. Nella lista compilata da Pitchfork ci sono un sacco di nomi interessanti: da Adele al nuovo di Cardi B fino a Drake, passando per Lana Del Rey, Frank Ocean e Kendrick Lamar, per i quali però non c’è ancora una data ufficiale, ma dovrebbero esserci anche Lorde e soprattutto Rihanna, il cui ultimo album, Anti, risale ormai al gennaio 2016. Chissà che il nuovo anno non ci regali un inedito di RiRi.

Articoli Suggeriti
Margherita Vicario, orizzonti di Gloria!

Questa sera su Rai3 arriva in prima visione Gloria!, film che l'ha resa la più famosa e premiata esordiente d'Italia. Di questo e poi di musica indie, di nonne, di teatro e secondi film abbiamo parlato con Margherita Vicario.

È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria

Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.

Leggi anche ↓
Margherita Vicario, orizzonti di Gloria!

Questa sera su Rai3 arriva in prima visione Gloria!, film che l'ha resa la più famosa e premiata esordiente d'Italia. Di questo e poi di musica indie, di nonne, di teatro e secondi film abbiamo parlato con Margherita Vicario.

È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria

Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.

Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner

Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.

Ardesia di Ruska Jorjoliani è il romanzo di tutti gli expat che sanno che torneranno a casa, prima o poi

Nata a Mestia, al confine con la Russia, trasferitasi a Palermo, Jorjoliani scrive in italiano per raccontare il suo Paese, la Georgia. L'abbiamo incontrata e con lei abbiamo parlato di radici, folklore, traduzioni, Stalin e turistificazione.

È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero

In particolare per colpa di un personaggio che molti hanno già ribattezzato il Cavaliere oscuro dell'Odissea o il Batman dell'antica Grecia.

All Her Fault non è una serie tv, è rage bait per maschi bianchi

La serie, con protagoniste Sarah Snook e Dakota Fanning, sembra un thriller ma in realtà è tutta una grande storia sulla sisterhood che vince sempre. E sull'impossibilità degli uomini di uscire puliti da qualsiasi situazione.