Hype ↓
14:59 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto il bianco come colore dell’anno La scelta di Pantone vorrebbe invitare alla ripartenza, ma in tanti sostengono che la tonalità bianca sia tutt'altro che politicamente neutra.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia dell'intrattenimento mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo valutato circa 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

È uscita oggi la copertina del New Yorker disegnata da David Hockney

21 Dicembre 2020

«Per l’ultima copertina della rivista e per questi giorni brevi e bui, David Hockney offre il tradizionale comfort di un focolare». Con poche parole Françoise Mouly, redattrice d’arte del New Yorker, introducendo l’intervista all’artista, spiega il progetto che ha visto l’ottantatreenne pittore d’origini inglesi illustrare la copertina di uno dei magazine più famosi del mondo. Hockney collabora da parecchi anni con il New Yorker per cui ha creato altre copertine, e vive da un anno in una casa del XVII secolo in Normandia con il suo partner, Jean-Pierre Gonçalves de Lima, non lontano dalla casa di Monet a Giverny.

Nella conversazione con Mouly, Hockney ricorda come si è avvicinato all’iPad, che negli anni è diventato il suo strumento prediletto, all’origine della copertina dell’edizione di questa settimana del New Yorker e delle precedenti, tra cui la recente cover di British Vogue o del Telegraph MagazineHa iniziato a disegnare sull’iPad quando è uscito per la prima volta, nel 2010 e non ha disdegnato nemmeno l’iPhone, pubblicando un libro di disegni che erano vedute dalla finestra della sua camera da letto. Dopo alcune modifiche da parte di Apple, che a detta di Hockney hanno peggiorato l’app “Pennelli”, ha smesso di usare l’iPad fino a quando Jonathan Wilkinson, suo assistente tecnico, ha creato una nuova app con un matematico, appositamente creata per lui con alcuni pennelli personalizzati.

Nell’ultimo anno, nel ritiro in Normandia, Hockney ha realizzato centinaia di dipinti, inspirato dalla natura e dal cambiamento delle stagioni: «Ho 2012 dipinti realizzati quest’anno, con solo altri otto da fare, voglio che siano alberi neri sotto la pioggia o la neve, ma sto ancora aspettando il tempo. Allora avrò fatto duecentoventi dipinti per il 2020», ha confidato nell’intervista. Il prossimo progetto vedrà la trasposizione di quest’ultimo anno vissuto nel nord della Francia su degli enormi pannelli alti un metro e mezzo di altezza per dieci metri di lunghezza, che verranno esposti nei lunghi corridoi del Musée de l’Orangerie, a Parigi, nei quali passeggiando si assisterà le al lento cambiare delle stagioni. 

Copertina del numero del 4 ottobre 2010, creata con iPad.

Copertina numero del 7 marzo 2011, realizzata su iPad.

Copertina del numero del 13 giugno 2011, creata con iPad.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.