Cose che succedono | Cinema

Christian Bale ha detto che per il suo personaggio in Thor si è ispirato al video di “Come To Daddy” di Aphex Twin

Una delle cose che più ha incuriosito ed entusiasmato i fan sin dall’inizio della campagna promozionale di Thor: Love and Thunder è stato il villain del film, Gorr il macellatore di dei interpretato da Christian Bale (che in una recente intervista ha detto che lui non ha avuto idea di cosa fosse il Marvel Cinematic Universe fino a quando non è entrato a far parte dello stesso Marvel Cinematic Universe). Parlando con Gamesradar, l’attore ha rivelato le immagini che lo hanno “ispirato” nella costruzione dell’estetica di Gorr. Oltre al Nosferatu di Murnau, l’attore ha raccontato di aver basato il suo macellatore di dei su un video musicale. Per la precisione, su un personaggio, ovviamente un mostro, che compare nel video di “Come To Daddy” di Aphex Twin.

«Ovviamente in lui c’è un tocco di Nosferatu. Taika [Waititi, il regista di Thor: Love and Thunderndr] e io volevamo che Gorr facesse un vero e proprio balletto, cosa che non abbiamo poi potuto fare, ma c’era tutta questa roba di Kate Bush sulla quale abbiamo lavorato. Però credo che a un certo punto lui si sia reso conto che non gli avrebbero mai permesso di inserire quelle cose nel montaggio finale. Posso dire che la cosa che ho guardato di più durante le riprese è il video di “Come To Daddy” di Aphex Twin. Ma nemmeno io so se alla fine le parti della mia interpretazione più ispirate da quel video saranno nel film», ha detto l’attore.

Come si capisce dalle parole di Bale, sia lui sia Waititi stanno giocando sull’hype crescente dei fan: pare, infatti, dai risultati dei primi test screening, che Gorr sia il villain più apprezzato dal pubblico nella storia del Marvel Cinematic Universe. È per questo che sia l’attore che il regista continuano a centellinare le informazioni riguardanti il personaggio, lasciando pochissimi indizi sui quali poi i fan, soprattutto sui social media, costruiscono intere sceneggiature. Dopo questa intervista, infatti, in molti hanno ipotizzato un Gorr cinematografico molto diverso da quello – cupo, truce, drammatico – letto nelle pagine dei fumetti, un cattivo che potrebbe avere persino un aspetto comico, amante dei balletti e della teatralità. In ogni caso, ormai non bisogna più aspettare molto per svelare il segreto: Thor: Love and Thunder uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 6 di luglio.