Negli anni ‘90 e Duemila era la tag più famosa d’Italia. Oggi Ivano Atzori vive in Sardegna ed è tornato a Milano per presentare la sua prima capsule collection, fatta con IUTER.
Golfi verdi e parquet Panga Panga, un volume Humboldt Books appena uscito, racconta la storia della new town milanese, tra i pochi esperimenti urbani di questo tipo a funzionare ancora oggi.
Si inizia a parlare di settimana corta, di riduzione delle ore lavorative. Prima, però, vanno ripensati i confini tra il tempo libero e il tempo del lavoro.
L'algoritmo ci ha trasformati in tossici da post e reaction, senza volontà, creatività e azione politica. Esiste un modo per disintossicarsi?
Un’intervista del Financial Times allo storico Alberto Grandi in cui si confutano alcuni falsi miti della tradizione italiana ha generato le solite prevedibili polemiche.
V13 di Emmanuel Carrère è un microscopio sulle vittime e i carnefici del Bataclan. E noi.
Le polemiche delle ultime settimane non colgono il vero punto della discussione: la crisi non è della città, ma del modello di sviluppo di cui essa è diventata simbolo in Italia.
L'editore inglese Mack ha appena pubblicato Di sguincio, una raccolta diversa dalle precedenti, dedicate soprattutto al paesaggio: ne abbiamo parlato con il fotografo di 82 anni.
Ci ha salvato durante il lockdown e poi si è persa nelle playlist mediocri, ma la musica "per rilassarsi" (quella bella) resta il sottofondo perfetto per questo periodo.
Abbiamo parlato del 41bis e dell’ergastolo ostativo con Valeria Verdolini, sociologa che insegna Politiche della sicurezza urbana all'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Conversazione con Sandro, Sandra e la loro figlia Eva, la famiglia che regge una delle più rilevanti case editrici europee e che ha costruito i rapporti con le sue autrici e i suoi autori, compresi grandi nomi della letteratura come Elena Ferrante o Christa Wolf, proprio come se fossero legami famigliari.
Dovevano essere dei network, invece sono diventati piattaforme di publishing personale sempre più performative. Il momento della fine è vicino?
I riferimenti culturali della nuova destra al potere sono cambiati o dietro c'è sempre il vecchio Msi?
Negli ultimi anni gli psichedelici sono tornati al centro del dibattito pubblico, non più soltanto come oggetto di ricerca scientifica ma come strumenti del cambiamento sociale, culturale, spirituale, e potenzialmente politico.
La serie appena arrivata su Disney+ è stata una delle più apprezzate e discusse negli Stati Uniti perché racconta in modo diverso, frenetico e brutale, il mondo della ristorazione.
Una grande retrospettiva al MoMA di New York racconta quarant'anni di arte del fotografo tedesco, che con la sua opera ha esplorato mondi fatti di oggetti, stelle e persone.