Hype ↓
23:10 domenica 30 novembre 2025
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.
Sally Rooney ha detto che i suoi libri potrebbero essere vietati in tutto il Regno Unito a causa del suo sostegno a Palestine Action E potrebbe addirittura essere costretta a ritirare dal commercio i suoi libri attualmente in vendita.
In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.
Dopo quasi 10 anni di attesa finalmente possiamo vedere le prime immagini di Dead Man’s Wire, il nuovo film di Gus Van Sant Presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, è il film che segna il ritorno alla regia di Van Sant dopo una pausa lunga 7 anni.
Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Oggi decollerà l’ultimo volo Alitalia

14 Ottobre 2021

Alle 8 del mattino del 5 maggio di 73 anni fa decollava il primo volo Alitalia. Stasera invece, alle 22.05, partirà l’ultimo da Cagliari, direzione Fiumicino. Dagli esordi fino ai problemi degli anni scorsi, con l’emanazione del decreto Cura Italia nel 2020 è stata prevista la costituzione di una nuova società che subentrerà ad Alitalia,  Ita – Italia Trasporto Aereo, dopo che dal 2017 era stata posta in amministrazione straordinaria. Domani, poco dopo il primo volo Linate-Bari delle 6.20 (volo AZ1637, con “AZ”, storico codice Alitalia) l’evento digitale di lancio “Bornin2021” segnerà il debutto della nuova compagnia, provvisoriamente dotata della flotta Alitalia, (ma che Ita potrebbe comunque comprare definitivamente in queste ore, considerando che Alitalia risulta attualmente in vendita). Da sciogliere i nodi sul programma Millemiglia, sui contratti dei lavoratori Ita e sulla livrea: se domani il volo inaugurale avrà una scritta celebrativa “Born in 2021”, è probabile che nei prossimi mesi i velivoli manterrà la storica livrea Alitalia, come le divise dei dipendenti.

Come raccontano sul sito di Alitalia, il 5 maggio 1947 il trimotore Fiat G12 battezzato “Alcione”, ricevuto in prestito dall’Aeronautica Militare, si staccava dal suolo dell’aeroporto di Torino con diciotto passeggeri a bordo e un comandante, Virginio Reinero, già pilota militare pluridecorato. Dopo due mesi, il primo volo internazionale, diretto a Oslo, dopo un anno, il primo intercontinentale di 36 ore, da Roma a Buenos Aires, con scali a Dakar-Natal-Rio-Montevideo, con un aereo Savoia Marchetti SM95 e 38 passeggeri a bordo. Il 1950 le prime hostess a bordo, con le divise disegnate dalle Sorelle Fontana, i primi pasti caldi che portano la compagnia a rientrare tra le preferite dalla clientela internazionale. Se nel 1957 Alitalia si fonde con la Lai e diventa Alitalia – Linee Aeree Italiane, nel 1960 diventa sponsor ufficiale delle Olimpiadi di Roma, mentre pochi mesi dopo nasce l’Aeroporto di Roma Fiumicino, nel quale la compagnia posizionerà il suo hub principale. Con la consegna del primo Boeing 747-100 la compagnia adotta il nuovo logo, la classica ‘A’ tricolore che verrà riportata su tutte le code degli aerei della flotta.

Se nel ventennio ’70-’80 la compagnia di bandiera vede l’espansione della flotta e l’apertura di nuove rotte, le evoluzioni dei rapporti sindacali iniziano a far tremare l’azienda, con tensioni che non verrano mai sanate, portando Alitalia alla parziale privatizzazione dell’azienda degli anni ’90, e dando inizio a un lungo periodo in cui registra una costante perdita.  Nel 2008, per contrastare la cessione ad Air France-Klm, una cordata di imprenditori italiani, i “Capitani coraggiosi”, cerca di salvare l’azienda senza riuscirci. Nel 2015 ci riprova Etihad, ma neanche 1,7 miliardi riescono ad evitare l’amministrazione straordinaria, che scatta il 2 maggio 2017. 

Articoli Suggeriti
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Due vittorie di larga misura in due regioni favorevoli producono nel Pd e nel centro sinistra tutto una settimana di grandi entusiasmi.

In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot

Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.

Leggi anche ↓
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Due vittorie di larga misura in due regioni favorevoli producono nel Pd e nel centro sinistra tutto una settimana di grandi entusiasmi.

In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot

Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.

Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman

Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Secondo una ricerca dell’università di Cambridge l’adolescenza non finisce a 18 anni ma dura fino ai 30 e oltre

Secondo nuove analisi neuroscientifiche, la piena maturità cerebrale degli adulti arriva molto dopo la maggiore età.

L’amicizia femminile è sempre un equilibrio delicato fra rivalità e sorellanza

Di cosa è fatta l'amicizia femminile? Il libro Pessima amica di Tiffany Watt Smith indaga un legame circondato da molti pregiudizi in tutta la storia, tra movimenti sociali e confronti molto più intimi.

Un anno dopo la morte di Ramy Elgaml

Il 24 novembre 2024 è il giorno in cui la vita di tanti abitanti di Corvetto è cambiata per sempre. Siamo tornati nel quartiere, un anno dopo la morte di Ramy, per farci raccontare quello che è successo.