Hype ↓
19:38 giovedì 10 luglio 2025
La danzatrice del ventre è diventato un mestiere molto pericoloso da fare in Egitto Spesso finiscono agli arresti per incitazione al vizio: è successo già cinque volte negli ultimi due anni, l'ultima all'italiana Linda Martino.
Ferrero (e la Nutella) va così bene che starebbe per comprare la Kellog’s Per una cifra che si aggira attorno ai tre miliardi di dollari. Se l'affare dovesse andare in porto, Ferrero diventerebbe leader del settore negli Usa.
Il cofanetto dei migliori film di Ornella Muti curato da Sean Baker esiste davvero Il regista premio Oscar negli ultimi mesi ha lavorato all’edizione restaurata di quattro film con protagonista l’attrice italiana, di cui è grandissimo fan.
Nell’internet del futuro forse non dovremo neanche più cliccare perché farà tutto l’AI Le aziende tech specializzate in AI stanno lanciando nuovi browser che cambieranno il modo di navigare: al posto di cliccare, chatteremo.
Trump si è complimentato con il Presidente della Liberia per il suo inglese, non sapendo che in Liberia l’inglese è la prima lingua Joseph Boakai, nonostante l'imbarazzo, si è limitato a spiegargli che sì, ha studiato l'inglese nella sua vita.
Ed Sheeran si è dato alla pittura e ha provato a imitare Jackson Pollock con risultati abbastanza discutibili Ma almeno si è sforzato di tenere "bassi" i prezzi delle sue "opere": meno di mille sterline a pezzo, che andranno tutte in beneficienza.
Dopo l’ultimo aggiornamento, Grok, l’AI di X, ha iniziato a parlare come un neonazista In una serie di deliranti post uno più antisemita dell'altro, Grok è pure arrivato a ribattezzarsi "MechaHitler".
La novità più vista su Netflix è un documentario su una nave da crociera coi bagni intasati Si intitola Trainwreck: Poop Cruise, è in cima alla classifica negli Stati Uniti ed è popolarissimo anche nel resto del mondo.

Perché le coppie litigano all’Ikea, secondo la psicologia

15 Febbraio 2017

«La catena di arredamento svedese, al di là dei suoi prodotti e le sue deliziose polpette scandinave, potrebbe essere conosciuta soprattutto per i suoi strani poteri uccidi-amore», scrive sul sito del New York Cari Romm per parlare di una delle più classiche scene osservate da chiunque abbia mai messo piede all’Ikea: una coppia che litiga, più o meno accanitamente, per la scelta di un comodino o del colore di un divano.

«Qualunque grande esperienza di shopping, se fatta in coppia, diventa motivo di conflitto», ha commentato Julie Peterson, professoressa di psicologia alla University of New England. La sostanza del problema sarebbe: scegliere oggetti destinati a durare e a plasmare l’ambiente in cui si vive è già difficile di per sé, e doverlo fare con una persona che si ama e si vuole, in qualche modo, accontentare, aggiunge ulteriori strati di complessità e porta al dibattuto concetto di “svuotamento dell’ego” (l’idea che il pensiero cognitivo non è applicabile all’infinito, dopo un po’ ci si stanca e prendere decisioni diventa letteralmente impossibile).

IKEA Plans Expansion In U.S.

«All’improvviso, una poltrona non è più soltanto una poltrona: è un simbolo di quanto non siete fatti uno per l’altra», scrive Romm nel suo articolo. Da qui, la situazione può sfuggire di mano: dalla metafora dell’incompatibilità concretizzata in una libreria Billy, la coppia inizia a riportare alla mente screzi passati e – confermando la teoria dell’aggressività, un concetto psicologico elaborato negli anni Trenta – ognuno dei due partner scarica sull’altro l’ansia dovuta al trovarsi in un luogo chiuso, para-labiritinco, a soppesare i pro e i contro di una decisione che di mezz’ora in mezz’ora sembra sempre più impossibile da prendere. Come se non bastasse, poi, c’è il montaggio: com’è noto, le istruzioni Ikea lasciano ampio spazio all’interpretazione. Il consiglio alle coppie superstiti, quindi, potrebbe essere di aspettare un po’ prima di assemblare i nuovi mobili.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.