Hype ↓
03:11 mercoledì 23 luglio 2025
Qualcuno ha messo un Labubu sulla tomba di Marx a Londra Attorno alla foto della tomba addobbata si è acceso il dibattito: i Labubu sono compagni o agenti del capitalismo?
Sono arrivate le prime foto dal set del Diavolo veste Prada 2 Anne Hathaway ha condiviso video e immagini nei ritrovati panni di Andy Sachs.
Katie Holmes e Joshua Jackson, cioè Joey e Pacey, torneranno a recitare insieme vent’anni dopo Dawson’s Creek Holmes ha voluto Jackson nel suo film Happy Hours. Manco a dirlo, interpreteranno due adulti che da giovani erano innamoratissimi l'una dell'altro.
La lista dei film più attesi alla Mostra del cinema di Venezia di quest’anno è parecchio lunga Il programma appena annunciato è particolarmente ricco: ci sono tutti i grandi film in arrivo in autunno e inverno.
La polizia spagnola ha aperto un’indagine per omicidio sulla morte a Ibiza del dj italiano Michele Noschese Dalle prime ricostruzione, sembra che Moschese sia morto in seguito a un pestaggio della Guardia Civil.
Alla fine Valery Gergiev non si esibirà alla Reggia di Caserta  Dopo giorni di proteste e appelli internazionali è stato annullato il concerto diretto dal maestro russo filoputiniano.
Tyler, the Creator ha pubblicato a sorpresa un nuovo album S’intitola Don’t Tap the Glass, è stato anticipato da tanti easter egg ed è molto breve: le dieci tracce durano meno di mezz’ora.
Anche in Giappone è cresciuto il consenso per l’estrema destra Il partito Sanseito ha rubato consensi alla maggioranza facendo leva su cospirazioni contro i vaccini e posizioni xenofobe.

Zaffiro, diamante o d’oro? Come funzionano i giubilei dei re d’Inghilterra

06 Febbraio 2017

Elisabetta II regna sulla Gran Bretagna da 65 anni: infatti salì al trono il 6 febbraio del 1952 e per questo si sta parlando molto in queste ore del suo “giubileo di zaffiro”. Il termine “giubileo” può indicare molte cose, ma è sempre associato a cicli dove un periodo lungo si conclude con grande festeggiamenti: di origine biblica, originariamente segnalava la pratica, seguita dagli antichi israeliti, di liberare gli schiavi e perdonare tutti i debiti; l’espressione è stata poi ripresa dalla Chiesa cattolica, per indicare gli anni santi (in genere ogni 25 o 50 anni) in cui si incoraggiano i pellegrinaggi a Roma ed è concessa l’indulgenza plenaria. Per la religione anglicana e la Corona inglese – due istituzioni collegate, visto che il monarca è anche il capo della Chiesa – il giubileo coincide con la “cifra tonda” di un anniversario dell’incoronazione, seguendo questo schema:

Giubileo d’argento: venticinquesimo anniversario
Giubileo di rubino: quarantesimo anniversario
Giubileo d’oro: cinquantesimo anniversario
Giubileo di diamante: sessantesimo anniversario
Giubileo di zaffiro: sessantacinquesimo anniversario
Giubileo di platino: settantesimo anniversario

Finora però nessuno ha mai festeggiato il giubileo di platino. Infatti la regina Elisabetta è ad oggi il monarca più longevo della storia britannica, la prima ad avere mai raggiunto il giubileo di zaffiro. Prima di lei, la regina Vittoria, che ha regnato tra il 1837 e il 1901, aveva celebrato il giubileo di diamante nel 1897.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.