Hype ↓
20:15 giovedì 11 settembre 2025
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.
Due giorni prima dell’omicidio il magazine Jezebel aveva assunto delle streghe per mandare una maledizione a Charlie Kirk Con una nota all'articolo, l'editor della testata femminista si è trovato costretto a condannare l'accaduto.
È uscito il primo trailer di Nouvelle Vague, il film in cui Richard Linklater racconta Jean-Luc Godard che gira Fino all’ultimo respiro E che potremo vedere in streaming su Netflix, dove sarà disponibile dal 14 novembre.
Il biopic di Giorgio Armani è già in lavorazione  S’intitola Armani – The King Of Fashion ed è in lavorazione già da mesi, non si sa se con il benestare della famiglia o no.
OpenAI vuole portare il suo primo film animato fatto tutto con l’intelligenza artificiale al prossimo Festival di Cannes Si intitola Critterz, è già in corso di realizzazione, ma il progetto di presentarlo a Cannes appare molto difficile.
Dopo due anni di prove, EssilorLuxottica ha deciso di introdurre la settimana lavorativa corta Le sperimentazioni fatte fin qui hanno dato ottimi risultati, e ora l'azienda sembra intenzionata a cambiare definitivamente modello di produzione
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.

Cosa succede se si risponde alle email-truffa finite nello spam: una storia vera

31 Gennaio 2017

Nel 2015 il comico inglese James Veitch ha pubblicato Dot Con, un libro che raccoglieva alcune dei suoi sketch più divertenti. Non si tratta di esibizioni live davanti a un pubblico pagante, ma di conversazioni via email. Per anni, il britannico ha risposto a quei messaggi fastidiosi e lisergici che di norma finiscono nella casella “Spam” della nostra posta elettronica: principi nigeriani in cerca di business partner, persone bloccate in angoli di mondo remoti che hanno bisogno di aiuto economico immediato, presunte vincite alla lotteria e facoltose ereditiere che vogliono nomi da inserire nel testamento. Quel genere di missive, insomma. Ne sono venute fuori conversazioni spesso molto divertenti: quello che segue, ad esempio, è uno scambio con un “amico in difficoltà” che ha bisogno di un prestito urgente.

Schermata 2017-01-31 alle 15.16.21

Veitch risponde con toni sinceramente accorati, chiedendo anche «come sta Daphne»? Non che conoscesse alcuna Daphne, ovviamente.

Schermata 2017-01-31 alle 15.17.36

Poi il sedicente «Robert» comunica gli estremi per inviargli il denaro nelle Filippine, dice che «all I need now is 2,500 USD».

Schermata 2017-01-31 alle 15.19.08

Schermata 2017-01-31 alle 15.19.52

Robert non è un maleducato: si era fatto prendere dal panico.

Schermata 2017-01-31 alle 15.20.56

«Await your responds».

Schermata 2017-01-31 alle 15.21.56

Gli animi si scaldano.

Schermata 2017-01-31 alle 15.23.41

Poi la situazione diventa ulteriormente divertente e paradossale: «Fortnum» si spazientisce e vuole capire se la truffa andrà veramente in porto o meno; James, dal canto suo, è preso dalla realizzazione del suo libro.

Schermata 2017-01-31 alle 15.25.38

Schermata 2017-01-31 alle 15.27.10

Il resto dello scambio è visibile qui. James Veitch è anche stato protagonista di un Ted Talk che racconta la sua odissea anti-spam.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.