Hype ↓
09:51 martedì 8 luglio 2025
Dopo più di 100 anni di attesa, la Senna è stata balneabile soltanto per un giorno Nei tre punti balneabili del fiume è già stata issata di nuovo la bandiera rossa. Stavolta, però, la colpa è della pioggia.
Una ricerca conferma che l’estate in Europa ormai dura quasi sei mesi  Un ricerca evidenzia come, da Atene a Terana, l’ondata di colore associata all’estate duri oltre duecento giorni l’anno. 
Si è scoperto che le compagnie low cost premiano i dipendenti degli aeroporti più bravi a trovare i bagagli a mano troppo grandi In un’email pubblicata dal Guardian si legge di un premio di una sterlina per ogni bagaglio extra large denunciato.
Un ragazzo ha chiesto al Papa di autografargli una carta dei Pokémon e il Papa gliel’ha autografata Il ragazzo ha ovviamente scelto quella raffigurante Popplio, il cui nome inglese ricorda proprio la parola Pope.
C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.
È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.

Stasera in onda il documentario Clinton vs. Trump: America al bivio

07 Novembre 2016

Oggi, alla vigilia delle elezioni americane, andranno in onda su Focus (canale 56 del digitale terrestre) tre documentari inediti dedicati alla politica statunitense. Dopo Come si diventa presidente (dalle 21) e Com’è fatta la Casa Bianca (dalle 22), verrà trasmesso a partire dalle 23:30 Clinton vs. Trump: America al bivio, realizzato da Christian Rocca, Stefano Pistolini e Massimo Salvucci.

Prodotto da Discovery, il documentario-inchiesta è un viaggio nel clima politico americano, con i suoi timori, le sue ansie e speranze, ai tempi dello scontro storico tra Hillary e “The Donald”. Tra le persone intervistate, gli opinionisti e commentatori Moises Naim, Paul Berman e Ann Coulter; inoltre intellettuali come Roberto Saviano, Jeffrey Eugenides, Adam Bellow, Rick Moody e Patrick McGrath. Inoltre hanno partecipato il direttore di Politico, John Harris, e il notista politico del New York Times (ex penna del Washington Post) Jason Horowitz.

Nel trailer di seguito, Rocca incontra Saviano: lo scrittore napoletano, che da qualche anno vive negli Usa, descrive «un brulicare di sensazioni strane», a cominciare da quella fetta dell’elettorato di sinistra radicale «che preferisce vedere la caduta di Hillary non temendo più di tanto la vittoria di Trump». Alla «New York terrorizzata dal buzzurro Trump» Saviano rimprovera invece una certa «superficialità». Il candidato repubblicano, dice, «non è semplicemente a un unico vettore, sfacciato, conservatore e razzista», ma un fenomeno «molto più complesso» che «attira simpatie anche da ambienti inaspettati».

Nella foto: un elettore repubblicano alla convention di Cleveland (Spencer Platt/Getty Images)
Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.