Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Le ricerche sul sito della biblioteca di Toronto, in tempo reale

Una pagina web messa a punto dalla Toronto Public Library sfrutta le Google Api – e, più generalmente, alcune funzionalità di Google Analytics – per visualizzare in tempo reale ciò che gli utenti stanno cercando sul sito della biblioteca canadese. Chiaramente, in linea di massima le ricerche bibliotecarie sono più “piatte” rispetto ai medesimi risultati che si potrebbero vedere per una qualsiasi ricerca su Google, ma ciò non toglie fascino e imprevedibilità alle parole che scorrono sullo schermo (accompagnate dal browser utilizzato dall’utente in questione).
Passando dieci minuti su dashboard.tpllabs.ca/index.html, abbiamo visto quanto segue.





Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.