Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
L’arma definitiva per sopravvivere a un’apocalisse zombie

Joerg Sprave è un signore tedesco di mezza età che parla inglese con un forte e simpatico accento. C’è chi lo definisce «YouTube legend», una nomea che si è guadagnato gestendo il canale The Slingshot Channel, uno spazio dominato da video che mostrano fionde e altre armi create e testate da Sprave.
L’ultima invenzione del titolare del canale sono le Skull Tongs (“tenaglie da cranio”), uno strumento che Sprave ha inventato per fronteggiare uno tra i più verosimili pericoli che si stagliano davanti alla nostra società: un’apocalisse zombie. Sono composte da un fermo per il cranio del malcapitato non-morto e due sfere d’acciaio cromato che, colpendolo ai due lati della testa, dovrebbero metterlo k.o. In questo video il tedesco ne dimostra l’efficace funzionamento su una replica di un cranio zombie da lui appositamente creata.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.