Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Il sindaco di Parigi vuole fare causa a Fox News

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo (nella foto) ha fatto sapere che farà causa a Fox News, la rete televisiva americana, a causa di un approfondimento relativo agli attentati di Parigi, in cui un ospite della trasmissione sosteneva che nella capitale francese esistessero zone intere controllate dagli estremisti islamici.
Il 7 e il 9 gennaio scorsi 17 persone sono state uccise a Parigi, quando tre terroristi hanno attaccato la redazione del giornale satirico Charlie Hebdo e un negozio di alimenti kasher, ossia conformi alla legge ebraica. L’11 gennaio Fox News aveva intervistato sulla questione il commentatore conservatore Steve Emerson. Il quale aveva dichiarato che in Europa esisterebbero «quartieri e città intere» in mano agli estremisti islamici, e dove i non-musulmani non possono mettere piede.
Emerson ha poi citato come esempio la città inglese di Birmingham e alcune zone di Londra, senza nominare la capitale francese. Tuttavia, visto che si trattava di una intervista relativa agli attentati di Parigi, il sindaco Hidalgo ha dichiarato di sentirsi «insultata» e di intendere rivalersi per vie legali. Fox News si era già scusata per le dichiarazioni, il 17 gennaio. Potete vedere il video qui.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.