Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un video inedito di un concerto dei Talking Heads del 1980

Stop Making Sense è un “performative film” diretto da Jonathan Demme del 1984 che porta in scena la tournée dei Talking Heads dell’anno precedente. Fino a oggi è stato considerato il più grande documento audiovisivo di un concerto della band, un film che rimane impresso nella storia anche grazie alla performance iniziale di David Byrne, che entrando in scena con un registratore portatile a cassette e una chitarra acustica, avvisa il pubblico che la canzone che stavano per sentire per la prima volta era “Psycho Killer”.
Quelli di Music Vault, però, di recente hanno scovato questo inedito di un evento tenuto a Passaic, nel New Jersey, il 4 novembre 1980. I Talking Heads avevano appena pubblicato il loro quarto album, Remain in Light, e dimostrano sonorità più crude rispetto a quelle esibite nel documentario di Demme. Finora ne erano stati pubblicati solo alcuni estratti, ma oggi i fan della band e della musica in generale possono trovare il video in forma integrale.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.