Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Nike F.C. gioca nei bolzplätze di Berlino
Il marchio di Beaverton per la nuova collezione Holiday '14 ha deciso di carpire i segreti del calcio tedesco, con due testimonial d'eccezione: Kevin Prince Boateng e suo fratello Jerome.

Nike F.C. dal 1994 è il risultato dello sforzo del brand Nike di unire il proprio nome a quello dei grandi protagonisti del calcio mondiale. Iniziato con a bordo Luis Figo e il brasiliano Ronaldo, l’impegno del marchio è proseguito nel corso degli anni con tantissimi fuoriclasse. Per la collezione Holiday ’14, Nike va in Germania, e in particolare a Berlino, la capitale tedesca.
Come sappiamo, il calcio ha forti radici in Germania, un luogo in cui assume caratteristiche particolari: una su tutte la combattività dei suoi giocatori, che volendo tracciare un parallelo rispecchia da vicino l’abitudine anche storica della metropoli berlinese a lottare. I campioni a Berlino iniziano tirando calci nei bolzplätze, campetti recintati situati nei parchi cittadini.
E così hanno iniziato anche Kevin Prince Boateng, centrocampista in forza allo Shalke 04 con trascorsi al Milan, e suo fratello Jerome, difensore del Bayern Monaco e della nazionale tedesca. Loro stessi hanno raccontato a Nike che partire da questi campetti ha avuto un ruolo fondamentale nella loro formazione da calciatori, infondendogli una sete di vittoria solida e concreta. Proprio come le superfici dei campi su cui giocavano i due membri di Nike F.C.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.