Hype ↓
15:42 sabato 3 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

La rassegna di Studio per il weekend

Fermare Amazon per salvare tutti gli altri, smettere di mangiare, visitare il vero cuore dell'Americana e celebrare una tastiera molto importante: cose che succedono nel mondo, da leggere con calma.

11 Ottobre 2014

Gente che vuole smettere di mangiare, i droni sopra alle nostre teste, un reportage dal cuore più discutibile dell’America, un personaggio cattivo femminile. E molto altro, come sempre, nella rassegna che Studio cura per darvi una manciata di ottime letture da affrontare con calma e in santa pace.

Buona lettura.

“‘Gone Girl’, Hollywood and the gender war” – The Financial Times

Cosa succede quando l’antagonista, insomma il cattivo, è femmina? Il film “Gone Girl”, di cui vi parlavamo la scorsa settimana, è lo spunto di una riflessione sulla rappresentazione delle donne e dei rapporti di coppia al cinema.

“Make Dinner: A Home Cooking Manifesto” – The New York Times

Cucinare da soli, cioè per se stessi: una guida del New York Times sul come farlo bene, per volersi più bene.

“‘Dinesh D’Souza, America’s greatest conservative troll, explained” – Vox

Dinesh D’souza, l’autore del documentario anti-Obama che per anni è stato il volto presentabile dell’estrema destra evangelica, è stato recentemente condannato per finanziamento illecito al Partito repubblicano. Qui la fenomenologia del personaggio.

“King of click” – The Verge

Trent’anni fa nasceva la tastiera Model B della Ibm, ovvero la tastiera per eccellenza, quella che ha rivoluzionato per sempre l’aggeggio con cui scriviamo a computer. Una celebrazione.

“My Failed Attempt to Suck the Walmart-Flavored Blood of Real America” – Gawker

Hamilton Nolan odia un certo tipo di America, così l’ha visitata per capirci qualcosa di più, capitando in una sorta di Las Vegas cristiana sorta vicino a un museo sorprendentemente interessante.

“Drones and Everything After” – New York

Guerra, sorveglianza, cinema, arte e relazioni interpersonali: come i droni stanno cambiando il nostro mondo.

“Amazon Must Be Stopped” – The New Republic

Fermare Amazon per salvare il nostro modello economico, che potrebbe non reggere l’urto con un gigante ormai (quasi) onnipotente.

“Freedom from food” – Aeon

La tentazione (o il desiderio) di rimuovere il cibo dalle nostre vite, da Soylent in giù.

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.