Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.
Parole intraducibili da tutto il mondo, spiegate con le Gif


Wordstuck è un Tumblr creato dall’artista filippino Mark Cuyos in cui colleziona Gif e altre immagini basate su parole intraducibili, ovvero vocaboli bizzarri che fanno parte di un lessico e di una cultura ben precisa senza aver corrispettivi in altre lingue. Tra le più note del settore c’è “Schadenfreude” ma il sito comprende anche l’italiano di “cavoli riscaldati” e “meliorism” (dal significato piuttosto plumbeo).

«Alcune di queste [parole]», ha spiegato Cuyos a Design Taxi, «suonano bene o in modo strano, altre rappresentano concetti che abbiamo provato, qualcosa che incontriamo ogni giorno ma che non siamo mai riusciti a definire, o cose che non avevamo idea avessero un nome».
Potete consultare questo vocabolario fatto di Gif e altre immagini a tema qui.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.