Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Lo screenshot venduto per 90 mila dollari


Si chiama “Artwork by Anonymous” ed è un’opera andata all’asta su eBay nel corso del weekend, prezzo di partenza 500 dollari, venduta alla fine per 90 mila dollari. A rendere l’affare così particolare è un dettaglio: l’opera è in realtà un semplice screenshot (la schermata di un computer) del sito 4chan, il famigerato forum dal quale sono nati moltissimi meme di internet e in cui ogni post e commento viene cancellato per sempre dopo poche ore dalla sua pubblicazione. Anche per questo momento la maggior parte dei suoi utenti sceglie di non avere alcun nickname, rimanendo “Anonymous”.
A rendere “Artwork by Anonymous” uno screenshot così prezioso è la particolarità eterea del sito ma anche il messaggio che esso veicola, una sorta di meta-commento artistico molto critico e provocatorio. La schermata infatti ha congelato nel tempo le parole di un anonimo utente, queste:
Un tempo l’arte era qualcosa da amare con cura
Oggi letteralmente qualsiasi cosa può essere arte
Questo post è arte
L’asta ha avuto 45 partecipanti e – si legge nella sua descrizione – non prevedeva rimborsi. Il fortunato vincitore riceverà i tre versi stampati su un prestigioso foglio A4 incorniciato.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.