Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
I video che NON hanno fatto impazzire il web


Basta con i gattini che hanno commosso il web o con i criceti che mangiano burrito minuscoli. Basta con il web virale, fatto di milioni di visualizzazioni, passaparola, parodie e dollaroni di guadagni sottoforma di pubblicità: ora c’è Petit Youtube, un progetto francese che colleziona i video di Youtube con meno views. Il mondo alla rovescia, quindi, fatto di clip brevi, assurde e generalmente di scarsissimo successo. Per entrarvi, dovete solo andare sul sito e ricaricare la pagina per passare da video in video: alcune proposte, come quella di seguito, hanno al momento della pubblicazione zero visualizzazioni, una sorta di record che rende la visione un piacere esclusivissimo, quasi intimo, tra l’utente e un video caricato in rete spesso senza alcun motivo.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.