Hype ↓
18:46 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Il mistero della bambina del Titanic risolto grazie al Dna

21 Gennaio 2014

Poco meno di centodue anni fa, la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912,  l’RMS Titanic affondò in mezzo all’Atlantico durante il suo viaggio inaugurale verso New York. Si trattò di un evento senza precedenti: il Titanic era l’ultimo ritrovato dell’ingegneria navale, fiore all’occhiello dell’industria britannica, e il suo impiego avrebbe dovuto rivoluzionare gli spostamenti tra Europa e America del nord.

Del naufragio più celebre della storia sappiamo ormai quasi tutto, complice anche il film del 1997 di James Cameron dedicato alla tragedia – che consacrò Leonardo DiCaprio ed ebbe un successo enorme ai botteghini. C’è però una storia legata alla vicenda che si è persa negli anni. Quella di Loraine Allison.

Loraine Allison il 15 aprile 1912 aveva due anni, ed è considerata l’unica bambina che viaggiava in prima classe a essere scomparsa, apparentemente perché i genitori non riuscirono a portarla in salvo, cercando il suo fratello minore. Nel 1940 una donna di nome Helen Kramer intervenne in un programma radiofonico. Sosteneva di essere Loraine Allison, sopravvissuta al naufragio grazie all’aiuto di Thomas Andrews, il capo-progetto della nave che fino a quel momento le cronache avevano dato per morto all’interno del lussuoso scafo. Kramer disse che era stata educata in Inghilterra, per poi frequentare un college privato negli Stati Uniti.

Da allora, e per cinquant’anni, Helen Kramer non smise mai di fare pressioni sulla ricca famiglia Allison, tentando di dimostrare che era veramente la piccola vittima del Titanic. Alla sua morte, nel 1992, sua nipote Debrina Woods si intestò il compito, sostenendo a più riprese di avere una valigia di documenti che poteva provare le dichiarazioni della nonna.

Negli ultimi tempi un gruppo di appassionati della storia del Titanic ha fondato il Loraine Allison Identification Project, col fine di risolvere una volta per tutte il contenzioso. Il progetto è riuscito a convincere un parente di Kramer e un membro della famiglia Allison a fare un test del Dna. Risultato: non c’è alcuna continuità genetica tra i due gruppi. Dopo settant’anni, la famiglia Allison conosce la verità.

(via)
 

Nell’immagine: la prima pagina del New York Times del 16 aprile 1912.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.