Hype ↓
23:14 mercoledì 30 aprile 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

L’arresto del Presidente sudcoreano Yoon sembra una scena di Squid Game

15 Gennaio 2025

Yoon Suk Yeol è diventato il primo Presidente in carica – formalmente lo è ancora, nonostante il tentato colpo di Stato, la messa in stato di accusa da parte del Parlamento e la sospensione dalle sue funzioni – a essere arrestato. È successo oggi, mercoledì 15 gennaio, durante la notte italiana. Le scene del suo arresto sembrano scene di un’opera di finzione, un film action, un episodio di Squid Game. Nei video pubblicati dai giornali e condivisi sui social si vedono gli agenti delle forze dell’ordine che si arrampicano sulle recinzioni poste attorno alla residenza di Yoon e tagliano il filo spinato posto tutto attorno alla struttura.

Le autorità sudcoreane – vale a dire il CIO, Corruption Investigation Office for High-ranking Officials – avevano già provato ad arrestare Yoon lo scorso 3 gennaio, ma avevano rinunciato dopo un “confronto” durato sei ore con gli agenti che si occupano della sicurezza personale del Presidente. Stavolta il CIO è arrivato preparato a ogni eventualità: per compiere l’arresto sono stati impiegati più di mille uomini, dotati di tutti gli strumenti necessari anche a fare irruzione nella casa di Yoon: erano equipaggiati con scale, tagliabulloni, arieti, piedi di porco. Forse consapevole di quanto stava per succedergli, poco prima dell’arresto Yoon ha diffuso un video in cui annuncia la sua intenzione di collaborare con le autorità, ribadendo però di considerare il suo arresto un atto illegale. I suoi avvocati sostengono che le accuse mosse contro Yoon non rientrano nella giurisdizione del CIO. La Corte Suprema della Corea del Sud ha invece confermato la validità del mandato di arresto.

Foto di Anthony Wallace, AFP via Getty Images

Yoon è stato portato in una stazione di polizia per essere interrogato. Le autorità hanno riferito che non ha risposto a nessuna delle domande che gli sono state poste. Il Presidente ora verrà trattenuto nel Centro di detenzione di Seoul nella provincia di Gyeongg. Per quanto a lungo ci resterà lo scopriremo nei prossimi giorni: se un giudice non convalida il fermo entro 48 ore dall’arresto, Yoon sarà scarcerato e potrà tornare nella residenza presidenziale.

Articoli Suggeriti
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

Leggi anche ↓
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese

Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.

Elon Musk non ha scelto di lasciare il Doge, è stato costretto a farlo

C'entra una legge che di fatto gli vieta di continuare a lavorare per l'amministrazione Trump, almeno fino all'anno prossimo.

Non c’è mai stato un lutto nazionale così lungo come quello per Papa Francesco

Arriverà casualmente fino al 25 aprile, che il Governo suggerisce di celebrare «con sobrietà».

Fatima Hassouna, la protagonista di un documentario che verrà presentato a Cannes, è stata uccisa in un bombardamento israeliano

Aveva 25 anni, era un'artista, fotogiornalista e attivista. Nello stesso bombardamento è stata uccisa anche tutta la sua famiglia.