Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Riavviare il motore
Economia, stato e impresa: dare un'occhiata al presente e al nostro futuro studiando da vicino la vicenda Fiat-Chrysler e le mosse di Sergio Marchionne.

Domenica 2 dicembre alle 12.00 dedicheremo un panel di Studio in Triennale (qui trovate il programma completo della tre giorni di incontri e concerti che abbiamo organizzato) alle pressanti questioni economiche che contraddistinguono il nostro tempo. Il tema, a grandi linee, sarà quello della contrapposizione fra chi sostiene che sia il momento di mettere a dieta gli stati e i loro incenti debiti pubblici, e chi invece crede con forza che sia proprio in questi momenti che un’ulteriore iniezione di denaro pubblico debba venire in soccorso di stati, cittadini e imprese. Proprio per le imprese sembrano profilarsi le difficoltà maggiori: i mercati che si fanno globali, la pressione fiscale che aumenta, il costo del lavoro. Esempio lampante, e lente attraverso la quale cercheremo di leggere il tutto, la Fiat, la sua fusione con Chrysler, il suo rapporto difficile con l’Italia e il profilo del suo grande condottiero, Sergio Marchionne. Il tutto con uno sfondo narrativo, romantico e simbolico: i dieci anni della morte dell’Avvocato Agnelli che cadono nel prossimo gennaio.
Ne parleremo con:
Alberto Mingardi, classe 1981, direttore dell’Istituto Bruno Leoni. Scrittore e giornalista, collabora con il Wall Street Journal e la sua firma è apparsa su testate come l’International Herald Tribune, Il Foglio, Il Riformista e Il Sole 24 Ore
Michele Masneri, giornalista economico e scrittore, firma di Studio e collaboratore de Il Foglio, Il Mondo e IL.
Gianluigi Ricuperati, nato nel 1977, ha pubblicato Il mio impero è nell’aria da minimum fax nel 2011. Scrive per le pagine culturali di Repubblica, e per Domus, Rolling Stone, LINK – Idee per la televisione e Il Sole 24 Ore. Lavora per la Fondazione CRT di Torino, è autore televisivo. Il suo prossimo romanzo uscirà per Mondadori.
Luca Ciferri, direttore della rivista Automotive News Europe.
Ci vediamo quindi alla Triennale di Milano, viale Alemagna 6.
(Immagine: Getty Images)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.