Strano ma vero, però: chiusa ufficialmente la brat summer con un ultimo concerto al Coachella, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
Al Pacino si è dimostrato il peggior “premiatore” nella storia degli Oscar
Come per gran parte delle premiazioni ufficiali, anche gli Oscar seguono una precisa ritualità: per ogni categoria, la persona che viene chiamata per annunciare il premio – solitamente un attore o un’attrice – sale sul palco e, dopo una breve introduzione, legge la lista di tutti i candidati. Solo dopo, apre la busta contenente il nome del vincitore e lo recita a voce alta usando la classica formula «And the Oscar goes to…». Tutte queste precise indicazioni sembra non siano state recepite – o forse sono state deliberatamente ignorate – da Al Pacino, incaricato durante la cerimonia degli Oscar 2024 che si è tenuta ieri sera di annunciare il premio più importante della serata, quello per il Miglior film, che come da consuetudine viene annunciato per ultimo.
"Oppenheimer" wins Best Picture at the #Oscars. https://t.co/UNgGySGz3r pic.twitter.com/DvMjoseSRl
— Variety (@Variety) March 11, 2024
Accolto sul palco dalle note della colonna sonora del Padrino, Pacino ha infatti deciso di tagliare corto, evitando di leggere i titoli dei dieci film candidati all’ambito premio e procedendo maldestramente ad annunciare la vittoria di Oppenheimer. «Dieci fantastici film sono candidati ma solo uno vincerà il premio per Miglior film. E devo aprire la busta per scoprire quale. E lo farò. Ecco che arriva… i miei occhi vedono Oppenheimer» ha detto Pacino con una certa flemma, stroncando completamente la suspence che caratterizza ogni proclamazione. Di fronte all’evidente confusione del pubblico che timidamente iniziava ad applaudire, Pacino ha confermato quanto letto poco prima con un rapido «Yes, yes» e ha chiamato sul palco i produttori del film Emma Thomas e Charles Roven. «Tutto è andato magnificamente» ha detto Bill Kramer, direttore esecutivo dell’Academy al New York Times, aggiungendo che Al Pacino «si stava semplicemente divertendo».

Nonostante la polizia avesse intimato alla folla di disperdersi, tutti sono rimasti lì ad aspettarla finché non è arrivata e ha cantato "What Was That", la sua nuova canzone.