Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Il concorso online per la migliore “gag del divano” dei Simpson

Avete presente quella gag che c’è all’inizio di ogni puntata dei Simpson, subito la sigla di testa? Quella in cui la famiglia si dirige verso il divano per accendere la tivì e inevitabilmente succede qualcosa di strano e buffo? Ecco, dopo 20 anni di attività, gli autori dello show si sono stufati di dover scrivere una “gag del divano” per ogni nuova puntata. Così hanno chiesto aiuto agli spettatori, che possono proporre idee online su questo sito.
Avete mai pensato: “Sarebbe divertente se la famiglia entrasse in salotto, si sedesse e…”? Ecco, è il vostro momento, potete sfogarvi e magari – se siete bravi come gli scrittori dei Simpson – la vostra proposta sarà tra le tre a essere scelte dal team e messa ai voti su Internet. La vincitrice, ovviamente, avrà l’onore di entrare a fare parte di un episodio del cartone animato.
(via A.V. Club)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.