Hype ↓
16:15 sabato 3 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Sono state annunciate le nomination agli Oscar 2022

08 Febbraio 2022

Domenica 27 marzo si terrà la cerimonia di premiazione degli Oscar 2022, questo pomeriggio (mattina negli Stati Uniti) sono state annunciate le candidatura per la 94esima edizione degli Academy Awards: i pronostici sono stati ampiamente rispettati, ma non sono mancate alcune sorprese che renderanno sicuramente più stuzzicanti sia l’attesa che la cerimonia.

Si sapeva che Il potere del cane avrebbe raccolto moltissime candidature: da quando è uscito, il film di Jane Campion è diventato il prodotto Netflix più premiato della storia, superando anche Roma di Alfonso Cuarón. Gli Oscar hanno confermato le aspettative: Il potere del cane ha ricevuto la nomination nella categoria “Miglior film”, Jane Campion quella per la miglior regia, Benedict Cumberbatch quella per miglior attore protagonista, Kirsten Dunst quella per miglior attrice non protagonista, mentre nella categoria “Miglior attore non protagonista” Il potere del cane raccoglie addirittura due nomination, una per Jesse Plemons e l’altra per Kodi Smit-McPhee. La concorrenza è più o meno quella che ci si aspettava, per il film di Jane Campion: BelfastCodaDon’t look upDuneKing RichardLicorice pizzaNightmare AlleyWest Side Story Drive My Car, quest’ultimo unica vera sorpresa nella categoria “Miglior film” e probabilmente sorpresa più grande di queste nomination: il film di Ryūsuke Hamaguchi è stato nominato anche per l’Oscar a “Miglior film straniero”, per quello alla migliore sceneggiatura non originale e Hamaguchi è anche tra i registi che si contenderanno la statuetta per la miglior regia, assieme alla già citata Jane Campion, Paul Thomas Anderson, Kenneth Branagh e Steven Spielberg. Magari Drive my car sarà scelto come miglior film del 2021 (difficile, ma chissà) e magari questa scelta “aiuterà” È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino a vincere nella categoria “Miglior film straniero”. Certo, anche per Sorrentino la concorrenza è agguerrita: Flee La persona peggiore del mondo, soprattutto, sono due titoli che hanno riscosso un certo successo. In ogni caso, la nomination costituisce di per sé un riconoscimento: «Un riconoscimento ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre», ha commentato il regista subito dopo la notizia della candidatura.

Per quanto riguarda le interpretazioni degli attori: degli interpreti del Poter del cane si è già detto, vediamo ora chi sono gli altri. Tra gli uomini, i candidati nella categoria “Miglior attore protagonista” sono Javier Bardem, Andrew Garfield, Denzel Washington e Will Smith. Tra i non protagonisti, invece, ci sono Ciaran Hinds, Troy Kotsur e J.K. Simmons. Per le donne, le protagoniste sono Jessica Chastain, Olivia Colman, Penélope Cruz, Nicole Kidman e Kristen Stewart, le non protagoniste sono Jessie Buckley, Ariana DeBose, Judi Dench e Aunjanue Ellis.

Infine, le candidature per gli scrittori, quelle per “Miglior sceneggiatura originale” e “Miglior sceneggiatura non originale”. Nella prima categoria ci sono BelfastDon’t look upKing RichardLicorice Pizza La persona peggiore del mondo. Nella seconda, invece, CodaDrive my carDuneThe lost daughter Il potere del cane.

La lista completa delle nomination la potete trovare sul sito dell’Academy.

Articoli Suggeriti
Nell’era del riscaldamento globale, tutti i romanzi sono romanzi climatici

È un genere esploso negli ultimi dieci anni ma che forse è stato già superato dai fatti: la crisi climatica ormai è parte della nostra quotidianità e la narrativa non può che adattarsi di conseguenza.

I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

Leggi anche ↓
Nell’era del riscaldamento globale, tutti i romanzi sono romanzi climatici

È un genere esploso negli ultimi dieci anni ma che forse è stato già superato dai fatti: la crisi climatica ormai è parte della nostra quotidianità e la narrativa non può che adattarsi di conseguenza.

I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.