Hype ↓
21:07 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Di cosa si è parlato questa settimana

Il sogno di Gucci a Hollywood, i 90 anni di Monica Vitti, la giornatona di e/o, il nuovo libro di Houellebecq e le altre notizie di cui si è parlato negli ultimi giorni.

di Studio
06 Novembre 2021

Politica – Don’t trust any Cop
Dopo il G20 a Roma, i capi di Stato si sono spostati a Glasgow per la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, meglio conosciuta come Cop26. Per ora i dispacci quotidiani non hanno riportato decisioni particolarmente importanti, mentre la pressione esterna, a cominciare dalle manifestazioni attorno all’evento, continuano ad aumentare. Al quinto giorno migliaia di giovani sono scesi in piazza: su uno dei cartelli si leggeva: “Don’t trust any Cop”.

Personaggi – L’avventura di Monica
90 anni di Monica Vitti, di cui venti lontano dai riflettori. Dal diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico all’incontro, anche sentimentale, con Antonioni e la sua tetralogia dell’incomunicabilità, è passata agilmente dal dramma alla commedia, dalla televisione alla radio, con quella voce roca inconfondibile e acconciature bionde che hanno fatto la storia del costume. L’attrice, secondo un sondaggio degli anni ’90 “la donna più amata dagli italiani dopo Rita Levi Montalcini”, non appare da due decadi per via di una malattia, accudita da Roberto Russo, suo grande amore da 48 anni.

Editoria – La giornata di e/o
Grandi festeggiamenti per la casa editrice romana che il 2 novembre si è accaparrata due dei più prestigiosi premi letterari: il Booker Prize 2021, vinto da Damon Galgut con La promessa, un grande romanzo che attraversa la storia del Sudafrica uscito in libreria nella traduzione di Tiziana La Porto proprio il giorno dopo, e il premio Goncourt, vinto da Mohamed Mbougar Sarr con La plus secrète mémoire des hommes, un’inchiesta sulle tracce di un autore misterioso guidata da un giovane scrittore africano a Parigi, in via di pubblicazione.

Libri – Houellebecq is not dead
«È fin troppo banale definire un romanzo come “il testamento di uno scrittore”, tuttavia Serotonina sembra volersi prendere questo marchio. Viene da chiedersi cos’altro potrà mai scrivere Houellebecq dopo un libro tanto finale e conclusivo», scrivevamo dell’ultimo romanzo dello scrittore francese, uscito 3 anni fa. La risposta è in arrivo e c’è anche una data: il 7 gennaio del 2022. Uscirà contemporaneamente in Italia, con La nave di Teseo, e in Francia, con Éditions Flammarion.

Gossip – La regina di Staten Island
Kanye West, legalmente ancora sposato con Kim Kardashian, ha palesato qualche perplessità sul monologo (che ha aiutato a scrivere) che lei ha recitato nella puntata speciale del Saturday Night Live, ma non ha commentato il gossip recente che la vede protagonista di una liaison con Pete Davidson, membro del cast. In effetti i due si sono visti più volte nel giro di una settimana: la stampa ha sembrato apprezzare sopratutto il tête-à-tête in un ristorante italiano particolarmente amato da Davidson, al punto che Vulture ha titolato: “Kim K is now the Queen of Staten Island”.

Moda – Directed by Alessandro Michele
Per la collezione Love Parade, Gucci ha scelto l’Hollywood Boulevard. Un posto oggettivamente brutto, il cui aspetto più interessante è quell’innata decadenza che ancora oggi trasuda. Non sorprende che Alessandro Michele, che con il mito del cinema ci è cresciuto, l’abbia scelto come luogo d’elezione per uno show monumentale che ha riassunto bene i suoi sette anni di direzione creativa, con cui ha cambiato il marchio e l’industria della moda.

Articoli Suggeriti
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

Leggi anche ↓
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

La provincia italiana raccontata da chi è tornato, per restare

Negli anni diversi collettivi e associazioni hanno deciso di investire nei luoghi d'origine dai quali, quasi sempre, si decide di andare via. L'obiettivo è cambiare finalmente il modo in cui viviamo e, soprattutto, raccontiamo la provincia.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Jeff Bezos e Katy Perry sono riusciti in un'impresa in cui nessuno era mai riuscito prima: compiere il primo viaggio completamente inutile nella storia dell'esplorazione spaziale.

«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta»

Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.

Non tutti gli uomini sono incel, ma troppi uomini iniziano a sembrarlo

Nonostante i femminicidi, anche in Italia i contenuti legati alla manosfera sono sempre più numerosi e consumati. Tanto che è inevitabile chiedersi: com'è possibile che a un'ideologia così violenta venga ancora permesso di diffondersi?