Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Come si dipinge un manifesto pubblicitario alto 50 metri
Come viene installato un manifesto pubblicitario di dimensioni titaniche? È un processo a cui si assiste raramente dal vivo – un po’ come il montaggio delle gru – quindi tanto vale spiegarlo. Ci ha pensato Irene Gallo di Tor.com, sito dedicato alla sci-fi e al fantasy, che ha assistito di persona al fenomeno, e ne ha fotografato le varie fasi.
Il tema del mega-manifesto è (ovviamente) The Dark Knight Rises, il terzo e ultimo episodio della trilogia sul supereroe firmata Christopher Nolan, che venerdì esce negli Usa.
Il procedimento pittorico è molto simile a quello di un classico murales (a cambiare tutto sono ovviamente le dimensioni, 50 metri): si parte da una base in bianco e nero, la bozza su sui si realizzerà il dipinto, e si procede a dipingere area per area. A pensarci è un piccolo team di artisti che lavora sospeso nel vuoto, guidato da Dan Cohen, esperto in opere di queste dimensioni, e autore di gigantografie pubblicitarie per altri blockbuster come Terminator, Inception e Transformers, tra gli altri. Ecco alcune delle immagini scattate da Irene Gallo (le altre le trovate qui).





Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.