Hype ↓
16:49 lunedì 18 agosto 2025
A Liam Gallagher hanno vietato di lanciare tra il pubblico tamburello e maracas alla fine dei concerti perché le persone si picchiavano pur di accaparrarseli È stata l'organizzazione del concerto a dirglielo, per evitare che i fan si «strizzino i capezzoli a vicenda, si tirino le orecchie, si prendano a ginocchiate nelle parti basse».
È morto Ronnie Rondell, l’uomo che andava a fuoco sulla copertina di Wish You Were Here dei Pink Floyd Ci vollero 15 tentativi per ottenere lo scatto perfetto, un'impresa che mise a dura prova anche uno stunt man come lui, sopravvissuto alle riprese più spericolate della storia del cinema.
Sally Rooney ha detto che donerà i proventi degli adattamenti Bbc dei suoi romanzi a Palestine Action Lo ha scritto in un articolo pubblicato sull'Irish Times, in cui attacca (di nuovo) il governo inglese per le sue posizioni filoisraeliane.
Terence Stamp è stato l’attore inglese più amato dal cinema italiano Teorema di Pasolini, Tre passi nel delirio di Fellini, Una stagione all'inferno di Nelo Risi e molti altri: negli anni '70 Stamp, morto il 17 agosto a 87 anni, fu "adottato" dal cinema italiano.
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.

Per chi se li fosse persi

Articoli dall'Italia e dall'estero, scelti da noi di Studio per il weekend

24 Marzo 2012

Comincia a fare caldo, il giubbotto si può anche lasciare nell’armadio e il fine settimana si va in giro in bici, al parco o – più semplicemente – si sta sul divano. Se volete qualche lettura interessante per il weekend, ecco l’ormai tradizionale rassegna stampa settimanale a cura della redazione di Studio.

‘Mad Men and Working Women’
Eleanor Clift su Newsweek del 26 marzo
Il gran pezzo di Eleanor Clift, storica collaboratrice di Newsweek, dal set di Mad Men. Racconti, retroscena e paralleli fra la serie tv di successo (cui Newsweek ha dedicato un numero speciale, retrò nella grafica) e i primi anni della Clift al giornale, proprio in quei ’60.
La storia di copertina della settimana.
Leggi l’articolo

In Sweden, cash is king no more
Malin Rising su Yahoo! Finance – sabato 17 marzo
La Svezia è stato il primo stato a introdurre le banconote come mezzo ufficiale di pagamento nel lontano 1661. Sarà anche il primo Paese ad abbandonare totalmente il contante? Un’inchiesta dell’Associated Press.
Leggi l’articolo

The New Science of the Birth and Death of Words
Christopher Shea sul Wall Street Journal – sabato 17 marzo
Nascita, sviluppo e morte delle parole e delle lingue. Un team di scienziati e una scoperta rivoluzionaria nel campo della linguistica, ottenuta grazie al big data e l’archivio di Google.
Leggi l’articolo

La rapidità di Twitter
Francesco Piccolo su “La Lettura” del Corriere della Sera – domenica 18 marzo
Avvertenza: a prima vista sembra un articolo, l’ennesimo, sui social media – che a Franzen non piacciono e a Piccolo sì. Ma, almeno nell’opinione di chi sta recensendo, a un livello più profondo ciò di cui l’autore parla è il distacco, la scrittura e il pudore. Come quando ammette: non riesco a dire che sono felice al direttore di un giornale, e ho pudore a mandare un articolo a mia sorella.
Leggi l’articolo

Florida safe for no one—except those who shoot first
Emily Bazelon su Slate di lunedì 19 marzo
Il nome Trayvon Martin probabilmente vi dirà qualcosa: è un ragazzo afroamericano di 17 anni recentemente ucciso a colpi di pistola in un sobborgo benestante della Florida. L’uomo che gli ha sparato è libero: sostiene di avere agito per autodifesa, sebbene Trayvon fosse disarmato e, puzzando la cosa di razzismo, in America si sta alzando un polverone. Questo articolo tuttavia non parla di razzismo: parla di autodifesa, di leggi e (lato forse più interessante) di dottrina legale. A partire dalla Castle Doctrine dell’Inghilterra del XVII secolo alla  Stand Your Ground Law del 2005.
Leggi l’articolo

«La Rai non è di Mediaset»
Gabriella Colarusso su Lettera43 – martedì 20 marzo
Intervista a Giorgio Gori, ex di Mediaset e ora consulente di Matteo Renzi, di ritorno da Palermo per le primarie. Argomenti trattati: lavoro, Fornero, Pd, conflitto d’interessi.
Leggi l’articolo

The Rise and Fall of Pantaleo Corvino
Adam Digby su In Bed With Maradona – martedì 20 marzo
Ascesa e declino di Pantaleo Corvino, il direttore sportivo della Fiorentina che lascerà però i viola a giugno. Dal Lecce delle meraviglie di Cavasin, Bojinov, Vucinic, alla Fiorentina in formato Europa fino alle ultime delusioni. E di quella volta che stava per portare in Salento Berbatov.
Leggi l’articolo

Il capitalismo sarà anche in crisi ma non esiste sistema capace di migliorare
Alberto Mingardi sul Foglio – martedì 20 marzo
Un estratto: «Quando parliamo di crescita economica, parliamo di una esperienza relativamente nuova per l’umanità. La crescita economica consiste in un aumento – meglio, in una progressione – di lungo periodo del reddito pro capite. Come ricordava anche Keynes, “dai primi tempi nella storia dell’umanità di cui abbiamo memoria fino agli inizi del Diciottesimo secolo, non vi fu un grande cambiamento nel modo di vivere dell’uomo medio, nei paesi civilizzati. Vi furono carestie e guerre. E intervalli di pace e relativa prosperità. Ma nessun cambiamento progressivo e violento”. I passi con cui progredisce la mente si sono fatti più rapidi. Ci sono voluti 4,000 anni per passare dall’invenzione dell’aratro all’aratro pesante, aggiogato a un tiro di cavalli. Ma sono bastati 65 anni dal primo volo all’uomo sulla luna.»
Leggi l’articolo

La notizia della morte di Maurizio Milani è fortemente esagerata
Tim Small su Vice – mercoledì 21 marzo
Milani era sparito e non scriveva più per Vice. La redazione del magazine aveva cominciato a preoccuparsi. Poi però Milani è tornato con delle foto fantastiche e tanta voglia di fare il delatore nelle sedi di Vice di tutto il mondo. Un’intervista anomala allo scrittore comico.
Leggi l’articolo

Hocus Pocus
Margaret Eby su The Paris Review di mercoledì 21 marzo
In pochi conoscono il (breve ma intenso) rapporto epistolare tra Arthur Conan Doyle e Houdini: una corrispondenza – in realtà meno improbabile di quanto non si sarebbe portati a pensare – nata da un interesse comune per l’occulto e finita a causa della rivalità
Leggi l’articolo

A Conversation With Matthew Weiner
John Swansburg su Slate – mercoledì 21 marzo
In occasione della quinta stagione di Mad Men, Slate intervista il creatore dello show per saperne di più sull’evoluzione di Don Draper e Peggy Olson.
Leggi l’articolo

La riforma del lavoro in 4 punti
Il Post – mercoledì 21 marzo
Che cos’è in questa benedetta riforma del lavoro proposta dal governo Monti.
Leggi l’articolo

The Case Against Google
Mat Honan su Gizmodo – giovedì 22 marzo
Lunga e approfondita analisi della Big G e il suo (ormai non più valido?) motto Don’t Be Evil. Come cambia Google in un momento in cui la ricerca non è più tutto è a Mountain View non vogliono più fare il miglior motore di ricerca possibile: vogliono creare uno strumento unico per tutta la Rete, tutta la nostra vita.
Leggi l’articolo

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.