Hype ↓
08:27 venerdì 9 maggio 2025
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.
Anche Netflix vuole essere TikTok e lancia il feed per vedere film e serie in formato verticale Permetterà di scrollare tra clip e trailer dall’app su smartphone, alla ricerca di qualcosa da guardare. 
Quella di Timothée Chalamet ai David è stata davvero una pessima serata E dire che l'attore ha pure saltato il Met Gala per partecipare alla premiazione, assieme alla fidanzata Kylie Jenner.
Con Vermiglio, Maura Delpero è diventata la prima donna a vincere il David di Donatello per la Miglior regia E il suo si è confermato il film italiano dell'anno, portandosi a casa ben sette statuette.
Il governo spagnolo ha approvato la settimana lavorativa corta Se la legge dovesse essere approvata anche dal Parlamento, 12 milioni di persone lavoreranno due ore e mezzo in meno alla settimana.
Plestia Alaqad, una delle più famose giornaliste palestinesi, ha pubblicato il suo diario di guerra Lo ha intitolato The Eyes of Gaza, un libro per raccontare alle future generazioni che cos'era la vita a Gaza prima della guerra e cosa ne è rimasto dopo.
Grazie a una collaborazione tra Cinecittà e New York è stata realizzata la più grande retrospettiva su Monica Vitti E anche la prima mai fatta negli Usa: si intitola "Monica Vitti: La Modernista" e raccoglie 14 tra i più bei film dell'attrice.

La New York Public Library sta trasformando romanzi in storie di Instagram

23 Agosto 2018

Quante volte al giorno perdiamo tempo scorrendo le storie di amici, conoscenti, sconosciuti e Vip vari sui nostri smartphone? Il movimento del dito sullo schermo del telefono, che ci permette di passare da una storia all’altra, è un po’ l’evoluzione dello zapping sui tasti del telecomando, alla disperata ricerca di un programma interessante. Proprio come lo zapping poteva anche non portare da nessuna parte e occupare il tempo dello spettatore con collage circolari di frammenti senza senso, il passaggio da una storia all’altra potrebbe potenzialmente procedere all’infinito, trovando conclusione soltanto quando l’osservatore decide di averne abbastanza. Ma esistono modi di utilizzare le storie che vanno al di là della necessità di vantarsi delle proprie vacanze, condividere i propri outfit o commentare i fatti di cronaca conducendo uno show personale. Come la Public Library di New York ha appena dimostrato.

L’account della biblioteca, @nypl, ha infatti presentato Insta Novels: un nuovo progetto che prevede la realizzazione di storie letterarie. La biblioteca ha inaugurato la serie con la prima parte di una nuova versione digitale di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, illustrata da @magoz. Nei prossimi mesi arriveranno anche The Yellow Wallpaper, un racconto di Charlotte Perkins Gilman illustrato da @buck_design e La Metamorfosi di Franz Kafka, con disegni di @cesarpelizer. Il progetto, in collaborazione con l’agenzia creativa Mother in New York ha intenzione di permettere ai follower di leggere libri direttamente attraverso il social network, arricchendo l’esperienza di lettura attraverso disegni e possibilità d’interazione. Un’idea tanto geniale quanto semplice: se le storie si chiamano così, perché non usarle per raccontare storie?

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.