Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Ve la ricordate Rula Jebreal?
La risposta è ovviamente si; la giornalista e scrittrice israeliana naturalizzata italiana, nota qui da noi per il suo lavoro in televisione prima a La7 (Omnibus ma non solo) e poi nel 2006 al fianco di Michele Santoro in Anno Zero. Da qualche anno Jebreal si è trasferita a New York dove vive col suo compagno di vita, l’artista e regista Julian Schnabel, conosciuto durante un vernissage veneziano nel 2007. Unione di vita e artistica, suggellata dall’utilizzo di un romanzo di lei, Miral, come soggetto di un film di Schnabel.
In questi giorni Rula Jebreal è protagonista di una serie di ritratti fotografici e di un breve corto per il magazine online www.lifestylemirror.com, che potete vedere qui.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.