Hype ↓
23:21 sabato 13 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

Da Mosca a Washington: era meglio la guerra fredda?

24 Ottobre 2017

In Russia c’è Putin, che è accusato di avere manipolato le elezioni americane, di sostenere i movimenti populisti in tutta Europa e di diffondere fake news per ragioni politiche.  In America c’è Trump, che oltre a essere, beh, Trump, sembrava tutto contento di lavorare con Putin: «Andremo d’accorto», «andremo molto d’accordo», «Putin mi stima e disprezza Hillary», aveva detto. In tutto questo non è che Mosca e Washington vadano così d’accordo. Si stanno scontrando in Siria, dove il Cremlino sostiene Assad.  Poi ci sono le sanzioni, le espulsioni reciproche dei diplomatici, l’Iran e il Russiagate. A questo punto, la domanda sorge spontanea: era meglio la guerra fredda?

conversazioni estere

Ne parleremo mercoledì 25  alla Microsoft House di Milano, in un altro appuntamento di Conversazioni estere, un ciclo di aperitivi sui temi della politica estera di cui Studio è partner. L’incontro si svolgerà in due momenti. Nel primo, più strettamente politico, in cui interverranno l’ex sottosegretario di Stato americano Daniel Freed, l’analista russo Sergey Utkin, con contributi della saggista Anne Applebaum e di Kip Knight, consulente della Casa Bianca esperto di comunicazione e di fake news. In un secondo momento, dedicato al clima e all’industria culturali in Russia e in America, parleranno la scrittrice russa Lyudmila Ulitskaya, Francesco Guglieri e Andrea Tarabbia.

L’incontro sarà moderato da Anna Momigliano di Studio, Maria Serena Natale e Marilisa Palumbo del Corriere Corriere della Sera, e Paola Peduzzi del Foglio. Il ciclo Conversazioni estere è promosso da Microsoft e Corriere della Sera, con la collaborazione di Studio, Il Foglio, Radio Popolare e Fondazione Oasis. Ogni incontro parte da due città, mentre il nome della serie deriva dal fatto che è interamente gestito da giornaliste. Inoltre la serie è stata pensato anche come un percorso verso il premio Cutuli, assegnato ogni anno in onore dell’inviata del Corriere Maria Grazia Cutuli uccisa in Afghanistan.

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero